L'Elisir d'Amore al Teatro Municipale

Verrà rappresentato martedì 28 gennaio al Teatro Municipale L'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti, in un adattamento su misura per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Torna il progetto Opera Domani, che tanto successo ha riscosso con Carmen nella passata stagione. Quest'anno è dedicato a L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti, in programma martedì 28 gennaio alle ore 9 e alle 10.45 al Teatro Municipale di Piacenza, nell'adattamento su misura per i ragazzi prodotto da AsLiCo che ha per sottotitolo Una fabbrica di idee, con la direzione musicale di Azzurra Steri alla guida dell'Orchestra 1813 e la regia di Manuel Renga.

Lo spettacolo, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell'ambito della Stagione Young – Progetto Educazione alla Musica della Fondazione Teatri di Piacenza, è stato preceduto da un percorso formativo per gli insegnanti di Piacenza e provincia, e poi da un intenso lavoro didattico nelle classi, grazie al quale i piccoli spettatori parteciperanno attivamente a quanto accade sul palcoscenico con cori e coreografie, oltre ad aver realizzato per l'occasione oggetti di scena e rivisitazioni del celebre “elisir d'amore”.

Il nostro Elisir si svolge negli anni ‘30 del secolo scorso, nella fabbrica di Sciroppo per la tosse Elisir – spiega il regista Renga - Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro. La fabbrica è un luogo dove manca la dolcezza, dove manca la felicità perché nessuno ha il coraggio di provare a cambiare la ricetta, nessuno ha il coraggio di osare”.

Saranno i bambini e ragazzi a osare e migliorare la ricetta, saranno i lavoratori notturni della fabbrica, che porteranno in teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salveranno le sorti della fabbrica. Con L’elisir si affronta il tema della creatività, dell’iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell’identità e conoscenza di sé.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esselunga: «Scaffali vuoti vengono subito riempiti: abbiamo scorte, pronti a ogni evenienza»

  • Emergenza coronavirus, decisa la chiusura di tutte le discoteche e locali di intrattenimento

  • Coronavirus, l'Inps sospende i servizi e le visite

  • Coronavirus, lotta al contagio: nel Piacentino scuole chiuse e San Damiano per la quarantena

  • Coronavirus: il 38enne contagiato in contatto con un manager di Fiorenzuola, isolato a Milano. Chiusa la ditta Mae

  • Sei nuovi contagi a Piacenza: tra loro due medici e un infermiere del Polichirurgico

Torna su
IlPiacenza è in caricamento