rotate-mobile
Eventi

L'Elisir d'Amore al Teatro Municipale

Verrà rappresentato martedì 28 gennaio al Teatro Municipale L'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti, in un adattamento su misura per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Torna il progetto Opera Domani, che tanto successo ha riscosso con Carmen nella passata stagione. Quest'anno è dedicato a L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti, in programma martedì 28 gennaio alle ore 9 e alle 10.45 al Teatro Municipale di Piacenza, nell'adattamento su misura per i ragazzi prodotto da AsLiCo che ha per sottotitolo Una fabbrica di idee, con la direzione musicale di Azzurra Steri alla guida dell'Orchestra 1813 e la regia di Manuel Renga.

Lo spettacolo, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell'ambito della Stagione Young – Progetto Educazione alla Musica della Fondazione Teatri di Piacenza, è stato preceduto da un percorso formativo per gli insegnanti di Piacenza e provincia, e poi da un intenso lavoro didattico nelle classi, grazie al quale i piccoli spettatori parteciperanno attivamente a quanto accade sul palcoscenico con cori e coreografie, oltre ad aver realizzato per l'occasione oggetti di scena e rivisitazioni del celebre “elisir d'amore”.

Il nostro Elisir si svolge negli anni ‘30 del secolo scorso, nella fabbrica di Sciroppo per la tosse Elisir – spiega il regista Renga - Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro. La fabbrica è un luogo dove manca la dolcezza, dove manca la felicità perché nessuno ha il coraggio di provare a cambiare la ricetta, nessuno ha il coraggio di osare”.

Saranno i bambini e ragazzi a osare e migliorare la ricetta, saranno i lavoratori notturni della fabbrica, che porteranno in teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salveranno le sorti della fabbrica. Con L’elisir si affronta il tema della creatività, dell’iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell’identità e conoscenza di sé.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Elisir d'Amore al Teatro Municipale

IlPiacenza è in caricamento