rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Gragnano Trebbiense

Fiorisce a Gragnano l'Estate Culturale 2021

Proiezioni cinematografiche ogni lunedì di luglio fino al 2 agosto a Gragnano in Piazza della Pace, mentre il  20 luglio a Villa Marchesi e il 5 agosto a Castel Mantova ci sarà il gran ritorno del Valtidone Festival. Inoltre due serate in agosto dedicate a Lultimaprovincia e alcuni concerti in settembre a cura del Conservatorio Nicolini e della Lega Filo d'Oro

 “Per il secondo anno consecutivo  , a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo dovuto rinunciare a sagre, feste e manifestazioni varie che ,  con le associazioni del territorio e i commercianti locali, vivacizzavano la vita del paese , contribuendo a creare maggior senso di comunità. Ci siamo comunque attivati per offrire occasioni culturali che invitino alla partecipazione e favoriscano l’incontro.

Si comincia con la rassegna del  Cinema all’aperto che, come gli altri anni, si svolgerà nella Piazza della Pace, alle ore 21 di ogni lunedì a partire da lunedì 5 luglio  .” Così hanno annunciato la Sindaca di Gragnano Tr. Patrizia Calza  e l’Assessore  Alessandra Tirelli presentando  le proposte dell’estate culturale gragnanese in un periodo ancora influenzato dal Covid.

Come è noto non è consentito ,con le modalità utilizzate, trasmettere film delle stagioni più recenti, ma l’Amministrazione si augura che gli amanti del cinema che accorrono di solito numerosi, sappiano ugualmente apprezzare i titoli scelti che quest’anno saranno in numero di cinque  da Lunedì 5 luglio fino a  a lunedì 2 agosto, alternando pellicole più divertenti ad altre più impegnative ed inserendo anche una proiezione dedicata ai più piccoli prevista per lunedì 12 luglio.

Si partirà con un film drammatico  “Gifted-Il dono del talento ”del regista  Marc Webb  poi seguiranno “Coco” commedia fantasy di  A.Molina e L. UnKrich quindi  “Allied-Un’ombra nascosta” di R. Zemeckis” , thriller – sentimentale   ,la commedia “Ti presento Sofia ” di Guido Chiesa, e infine “Loving- L’amore deve nascere libero”, biografia, drammatico, di Jack Nichols .

“Ricordiamo che dell’organizzazione dell’iniziativa si occupano direttamente i dipendenti comunali  a diverso titolo consentendo un significativo risparmio di risorse “ precisano le amministratrici “ pertanto a loro e ai volontari che collaborano vanno i nostri ringraziamenti!”

Nel contempo il  20 luglio a Villa Marchesi e il 5 agosto a Castel Mantova è previsto il gran ritorno del Valtidone Festival con “Around Pino” che vedrà prima suonare  insieme , nella Villa messa gentilmente a disposizione dei proprietari Marchesi-Schippisi , i celebri professionisti  Tullio De Piscopo, Dado Moroni e Aldo Zunino   poi , nel suggestivo  Castel Mantova dei Prati-Molinaroli ,  Nico Gori, Elalde Bandini, Massimo Moriconi in Modalità Trio- Progetto MEN .

Il 18 e il 25 agosto sarà invece la volta   de LULTIMA PROVINCIA i cui spettacoli    riscuotono sempre un notevole successo di Pubblico.

A settembre inoltre Gragnano ospiterà  in Piazza della Pace il’1 e l’8  due concerti a cura del  Conservatorio di Musica “Nicolini” di Piacenza  e il 10 , ancora a Castel Mantova, un concerto benefico a favore della Lega del Filo d’oro, nel corso del quale si esibiranno i musicisti Pierpaolo Palazzo (chitarra ) e Mariangela Lontani (flauto traverso).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorisce a Gragnano l'Estate Culturale 2021

IlPiacenza è in caricamento