rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Eventi nel weekend da giovedì 8 a domenica 11 luglio

Prosegue la rassegna a Palazzo Farnese con le esibizioni di Dominique Dillon e Silvia Gribaudi. Reading dantesco a Travo mentre a Trevozzo prende il via Val Tidone Festival, e poi altri concerti, visite guidate, spettacoli...c'è solo da scegliere in questo weekend di solleone

SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Proseguono con grande successo gli eventi di EstateFarnese, il cartellone estivo nel cortile monumentale di Palazzo Farnese. Questi gli appuntamenti del fine settimana:

Nell'ambito della rassegna di concerti Musica nel Chiostro, il Conservatorio Nicolini propone giovedì sera il concerto Mozart e Beethoven: quintetti per pianoforte e fiati.

Giovedì sera a Caorso in viale Martiri delle Libertà spettacolo per bambini con Pappa e Pero.

Giovedì sera a Travo, nell'ambito delle serate letterarie dedicate a Giana Anguissola, Corrado Tedeschi legge Dante. Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo poeta, un viaggio nelle cantiche della Divina Commedia, attraverso la musica del Maestro Marco Beretta al pianoforte e la voce recitante di Corrado Tedeschi.

Link Festival a Spazio4.0 venerdì dalle 18.30 con i Giallorenzo.

Tutti i venerdì di Luglio e Agosto Venerdì Bettolesi in Piazza Colombo: mercatini d’artigianato a cura dell’associazione Mercatini e Curiosità, mercato contadino di Campagna Amica, degustazione e vendita di prodotti tipici Valnuresi a cura di Comunità Valnure. Non mancheranno attrazioni anche per i più piccoli.

Doppio appuntamento con il Val Tidone Festival 2021: venerdì sera a Trevozzo con Bosstangando e sabato sera a Piozzano con Archimia feat.Davide Ghidoni

Dopo un anno di stop forzato torna Sporty Meeting, l’appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati della mitica Harley-Davidson Sportster, come sempre organizzato dalla Duecilindri Crew del blog omonimo (www.duecilindri.com). Appuntamento sabato a Grazzano Visconti dalle 10.

Carpaneto Music Festival sabato sera nel cortile di Palazzo Scotti, ultima di cinque serate dedicate alla musica. In programma il concerto di Quadrophobia Wind Quartet "Americhe".

Sabato  alle 21.30 a Fiorenzuola in Piazza Molinari è in programma Shakespeare: se l'amore è cieco, la notte è il suo elemento, di e con MINO MANNI e con Martina Galletta – canto e recitazione

Sabato sera a Bettola I magnifici anni 70 in Piazza Colombo: serata a tema  con possibilità di cena o consumazione in Piazza organizzata dai locali bettolesi in collaborazione con Avis Bettola. 

Per Nuove Esplosioni Festival, sabato dalle 19 il BUS THEATER a due piani incontra il pubblico a Morfasso, mentre domenica sera a Veleia Romana è previsto il concerto dei Fratelli Mancuso  

Domenica in centro storico è allestito il Mercato del tempo che fu. Si tatta di un Mercatino di oggettistica e manufatti creativi in Piazza Duomo e Via Pace.

VISITE GUIDATE - ESCURSIONI

Per tutto il mese di luglio sono' attivi l'itinerario turistico estivo Piacenza Classica (dal martedì al venerdì alle 16.30 e sabato /domenica alle 10.30) e Alla scoperta delle origini romane di Piacenza (ogni giovedì e venerdì alle 16.30). Ogni sabato alle 15 visita guidata del Teatro Municipale..

Giovedì viene proposta nell'ambito del progetto Ora viene il bello - cui partecipa la Diocesi di Piacenza e Bobbio - una suggestiva escursione in orario serale con partenza e arrivo presso il Santuario di Santa Maria in Monte Penice - Bobbio.

Si riparte con la tradizionale e suggestiva escursione serale\notturna lungo il Sentiero del Tidone, manifestazione organizzata dall'associazione 'Sentiero del Tidone' e in programma sabato con partenza da Caminata di Alta Val Tidone.

Piacenza Cammina 2.o propone per domenica una escursione al Monte Aserei

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate ogni sabato alle 11 e alle 16.30, e ogni domenica alle 11 e alle 15.

.E' accessibile la Salita alla Cupola del Guercino. Il servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com

Aperti regolarmente i Musei di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale.  A Palazzo Farnese si può visitare anche la nuova sezione romana, ricca di 1.400 reperti che documentano la storia di Placentia dal 218 a.C., anno della fondazione della nostra città, fino all'insediamento dei Longobardi. Ogni giovedì e venerdì alle 16.30 visita guidata.

INCONTRI

Nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, anche la Biblioteca di strada dell'Infrangibile riprende la propria attività, aprendo al pubblico dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18.30. Ogni giovedì dalle 20 tradizionale picnic al parco.

Nell'ambito della rassegna Schermi di carta viene presentato giovedì sera a Fiorenzuola nell’Anfiteatro di Piazzale San Giovanni il libro di Gabriele Dadati dal titolo  "La modella di Klimt", mentre  venerdì sera l'autore Nando Mainardi presenta il libro "Il figlio della foca – Celentano e Fantastico 1987". L'ingresso è libero e la prenotazione consigliata.

Femminismo, corpo, educazione sentimentale maschile sono alcuni dei temi trattati da Lorenzo Gasparrini nel suo ultimo saggio Perché il femminismo serve anche agli uomini (Eris edizioni) che verrà presentato a Perino, ospite di Festivaltrebbia, venerdì alle 20.30 presso il Centro sportivo

MOSTRE

Presso Jelmoni Studio Gallery è allestita da sabato pomeriggio la mostra Hot Chocolate di Paola Adornato.

Ritorna virtualmente a Piacenza la Madonna Sistina di Raffaello, ospitata nel complesso monastico di San Sisto. L’esposizione si snoda in ambienti aperti al pubblico per la prima volta, e i visitatori scopriranno il monastero benedettino e il suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto raffaellesco attraverso video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali.

Da venerdì è allestita presso il Municipio di Corte Brugnatella la mostra fotografica Vivere la Val Trebbia.

Si trova a Cerignale la mostra fotografica a cielo aperto A tu per tu di Ada Anselmi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi nel weekend da giovedì 8 a domenica 11 luglio

IlPiacenza è in caricamento