rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eventi

Festa dei Lettori, la Biblioteca Passerini Landi propone incontri on line

Proseguono gli incontri on line della Festa dei Lettori, promossi dalla biblioteca Passerini Landi. Protagonista del terzo appuntamento martedì 1° dicembre Davide Morosinotto

"Il vigente Decreto impone la chiusura dei luoghi della cultura, incluse le biblioteche comunali, ma l’Amministrazione ha fin da subito attivato “proposte alternative” capaci di mantenere vivo il presidio culturale soprattutto in questi momenti, nei quali il bisogno è ancora maggiore".

Così l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi presenta gli incontri on line legati alla “Festa dei Lettori”, che prendono il via venerdì 13 novembre alle 14,30 nell’ambito del progetto “La scelta di leggere Piace”. Si tratta della fase conclusiva di un progetto curato dalla biblioteca comunale Passerini Landi e finanziato dal Mibact, che ha coinvolto nel tempo numerose realtà territoriali, scuole nonché la casa circondariale di Piacenza.

Dopo l'incontro di venerdì 13 novembre con Lorenzo Terranera e di giovedì 26 novembre con Fabio Geda, martedì 1° dicembre sarà la volta di Davide Morosinotto, scrittore finalista del Premio Urania, che incontrerà in diretta sulla pagina facebook della biblioteca (www.facebook.com/passerinilandi) gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Davide Morosinotto è nato nel 1980 in un piccolo paese vicino a Padova, vive a Bologna. Laureato in Scienze della Comunicazione, è giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e libri per ragazzi. Nel 2007 ha vinto il Mondadori Junior Award, e ha pubblicato il suo primo libro, “La corsa della bilancia”. Da allora ha scritto più di trenta libri. Nel 2017 ha vinto il “Superpremio Andersen” con “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” (Mondadori).

Il 16 dicembre appuntamento con Katherine Rundell, pluripremiata scrittrice inglese che insegna letteratura inglese al “All Souls College” di Oxford. È suo il celebre romanzo “Sophie sui tetti di Parigi” mentre il suo “La ragazza dei lupi” ha vinto il premio Andersen 2017.

Il 10 dicembre sarà invece assegnato il Premio Giana Anguissola 2020, il cui tema quest’anno è “La scelta”, per capire chi siamo e chi vogliamo diventare. Ospite della giornata dedicata al premio sarà lo scrittore e documentarista Giuseppe Festa. Protagonista e sceneggiatore del film documentario “Oltre la Frontiera”, è autore di numerosi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Lettori, la Biblioteca Passerini Landi propone incontri on line

IlPiacenza è in caricamento