Festa Europea della Musica 2016

Il 21 giugno si celebra in Europa la “Festa della Musica”,  un grande happening culturale nella giornata di inizio estate.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Da una quindicina anni questa manifestazione è approdata anche nel nostro Paese grazie all’iniziativa dell’ARCI. Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendo ufficialmente il suo interesse pubblico.

Ormai giunta al suo diciannovesimo appuntamento cittadino, la “Festa della Musica” è una manifestazione che ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città, cercando di coinvolgere tutti coloro che a diverso titolo fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini. L'intento è quello di portare la musica tra la gente e in quei luoghi dove normalmente fatica ad arrivare per regalare a tutti, anche a coloro che vivono situazioni difficile, un momento di allegria e di spensieratezza.

Appuntamenti previsti

Martedì 21 Giugno

Ore 10.30 AS.SO.FA. - Via Zoni 50 - Piacenza
Musica leggera italiana con Stefania Boselli

Ore 10.30 Ospedale di Piacenza “G. da Saliceto” - Piazzetta fronte ingresso

DJANGO’S CLAN

Carmelo Tartamella chitarra
Michele Frigoli chitarra e voce
Enzo Frassi contrabbasso

Il fil rouge musicale sarà la musica manouche, con il suo fascino zingaro e fortemente jazzistico, che immediatamente ci rimanda alle sonorità del grande Django Reinhardt.

Genere affascinante, che comprende lo Swing degli anni Trenta, la tradizione gitana e il valzer francese, il Jazz manouche ha avuto nel chitarrista Django Reinhardt la sua punta di eccellenza, che ha lasciato un'eredità profonda, riscontrabile in molta musica Jazz suonata ancora oggi. A reinterpretarlo in chiave contemporanea e a riproporlo all'ascolto, riesce molto bene dal 2003 il Django's Clan. Nato da un'idea di Carmelo Tartamella, gli si affiancano da subito Michele Frigoli alla chitarra e alla voce, allievo di lunga data di Carmelo, anch'egli apprezzato chitarrista professionista, ed Enzo Frassi, uno degli esponenti del contrabbasso jazz più in vista nel panorama musicale italiano. La cifra peculiare di questo trio è una musica che, pur partendo da uno studio approfondito e accurato del genere e della sua storia, non si appiattisce e limita a rifarne il verso, ma piuttosto è arrivata - in puro stile Jazz - ad adottarne il linguaggio, per portare avanti nuovi percorsi e nuove sonorità. Tra le incisioni del trio compaiono infatti, insieme a brani del classico repertorio manouche, anche composizioni originali. Il linguaggio con cui parlano Tartamella e compagni è dunque quello del caldo e trascinante Swing gitano modellato dal grande Django, e  questo è il punto di partenza con il quale poi si intersecano altri percorsi musicali, non necessariamente legati a Django, che provengono dal cammino dei tre musicisti.

Ore 15.00 Casa Circondariale - Strada delle Novate - Piacenza

MARCO LIGABUE chitarra e voce
JONATHA GASPARINI chitarra e voce

Il cantautore emiliano Marco Ligabue ha iniziato la carriera solista nel 2013 e, da allora, ha già fatto 200 concerti cantando nei posti più belli d’Italia (ecco, questa cosa del “cantando nei posti più belli d’Italia” è facoltativa). Marco, che conta più di 250.000 fan su Facebook, è reduce da due anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, MARE DENTRO, è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI e i videoclip dei suoi singoli hanno superato i 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Prima di iniziare la carriera solista ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators fino a quando, nel 2001, ha fondato i Rio. Di questa band egli ne è stato il chitarrista oltre che l’autore di quasi tutti i testi e musiche firmando 4 album in studio; correvano gli anni 2004-2011. Oltre all’attività di musicista e cantautore è, dal 1991, fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali del fratello, Luciano Ligabue.

Ore 15.00

Centro Socio Riabilitativo Diurno “La Girandola”
Centro Socio Riabilitativo Diurno “Il Faro Rosso”
Centro Residenziale “Cà Torricelle

Strada Val Nure 11 - Piacenza

DJANGO’S CLAN

Carmelo Tartamella chitarra
Michele Frigoli chitarra e voce
Enzo Frassi contrabbasso

Ore 15.00 Reparto pediatrico dell’Ospedale di Piacenza - Clown Dottori con Matteo Ghisalberti
Ore 17.00 Casa di riposo Vittorio Emanuele II - Via Campagna 157 - Piacenza

KLEZBAND

Gian Pietro Marazza fisarmonica
Erio Reverberi violino

Il termine nasce dalla fusione delle parole ebraiche kley e zemer, letteralmente strumenti musicali per il canto.
La musica kletzmer esprime una tradizione musicale, prevalentemente strumentale, degli ebrei dell’Europa orientale, conservata ed elaborata dal XVII secolo a dispetto delle difficili condizioni sofferte da questo popolo per regolamenti e divieti di imperatori, papi e zar. Il folklore e le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Moldavia, Bulgaria, Russia, Ucraina, Turchia e Grecia vivono nella musica kletzmer.

Ore 18.00 Ospizi Civili - Via Scalabrini 19 - Piacenza

Concerto di musica italiana e swing con ROBERTA SDOLFO DUO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Settimana Organistica Internazionale, concerto in San Savino

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Basilica di San Savino

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Settimana Organistica Internazionale, concerto in San Savino

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Basilica di San Savino
  • Galleria Biffi Arte, "Il nudo è morto. L'abito è il monaco" di Afran

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 7 novembre 2020
    • Galleria Biffi Arte
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento