Castell'Arquato, VII Festival Illica

Sabato 29 agosto nella meravigliosa cornice della piazza Monumentale di Castell’Arquato si terrà  l’evento conclusivo della settima edizione del Festival Illica dedicato al celebre librettista e drammaturgo Luigi Illica.

Ideato e coordinato dal Direttore Artistico Francesca Rossi Del Monte, lo spettacolo avrà una formula completamente rinnovata che punterà principalmente sulla caratura artistica di prestigiosi protagonisti dell’Opera Lirica e sull’eleganza della mise en espace, senza però tralasciare la cura nell’organizzazione, volta a garantire un evento di alto livello e in piena sicurezza.

La serata avrà uno sviluppo dittico ma non nella forma tradizionale, attingendo alla classica struttura dei concerti sinfonici. La prima parte sarà il Recital con pianoforte del tenore di fama internazionale Roberto Aronica – che frequenta con successo i più grandi Teatri del mondo, come il Metropolitan di New York, dove tornerà a ottobre per Il Trovatore – che proporrà un repertorio interamente dedicato alle arie liriche più famose ed importanti  legate alla personalità di Luigi Illica e sarà accompagnato al piano dal Maestro Simone Savina.

Ad una monumentale presenza maschile nella prima parte, farà da contraltare la messa in scena di un atto unico Pucciniano completamente e volutamente femminile: Suor Angelica in forma di concerto con movimenti scenici. Una scelta di grande impatto emotivo che sfrutterà la scenografia naturale della magnifica Piazza di Castell’Arquato con la Collegiata e le Torri: un allestimento minimale che grazie ad un sapiente uso delle luci metterà in risalto fregi ed elementi architettonici creando un’atmosfera unica per gli spettatori.

Nel cast ci saranno artiste giovani ma affermate, tra queste, nel ruolo della protagonista, il soprano Federica Vitali (già Micaela al Teatro del Maggio Musicale e acclamata Madama Butterfly al Teatro Verdi di Trieste), mentre a vestire i panni della Zia Principessa sarà il mezzosoprano Cristina Melis (Amneris di rango nei teatri del Circuito Lombardo, carriera internazionale, attualmente impegnata nel ruolo di  Suzuky  presso il Teatro Comunale di Bologna).

Sul podio a dirigere  l’Orchestra FOI Bruno Bartoletti (che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro Regio di Parma con Turandot alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella), sarà  il Maestro Fabrizio Cassi, direttore musicale del Festival. A coordinare i movimenti di palco il regista Daniele De Plano (già Direttore Artistico del Festival Puccini di Torre del Lago, oltre che regista di molteplici produzioni RAI e allestimenti prestigiosi nei maggiori Teatri in Italia e all’estero).

Presenterà l’evento il Prof. Riccardo Pecci, membro dell’Istituto Studi Pucciniani di Lucca, oltre che importante letterato e musicologo, curatore da sempre dei programmi di sala e delle introduzioni stampa presso il Teatro alla Scala di Milano.

Nell’ambito della serata verrà inoltre omaggiato con una targa commemorativa Remigio Cantarelli  ideatore del 1° Premio Illica nel 1961.

Info, biglietteria e biglietteria online: biglietteria.castellarquato@gmail.com

Posto Unico € 25,00

.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Più servizi per i cittadini: nuovo punto prelievi SSN al CDI di San Rocco al Porto

    • dal 12 aprile al 31 dicembre 2021
    • Centro Commerciale Belpò
  • Archistorica, videocamminata "Arti oscure. La stregoneria medievale nelle città di Piacenza e Parma"

    • 18 aprile 2021
    • Online sulla piattaforma Google Meet
  • Gruppo Astrofili, i prossimi incontri

    • Gratis
    • dal 4 marzo al 29 aprile 2021
    • online
  • Salt'in Banco_ Webinar, il nuovo progetto in live streaming

    • Gratis
    • dal 26 gennaio al 30 aprile 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento