rotate-mobile
Fiere Gragnano Trebbiense

Gragnano Trebbiense: è tempo della Fiera della Domenica in Albis

Domenica 27 aprile torna a Gragnano l'antica Fiera della Domenica in Albis. Bancarelle, giornata del riuso e un tuffo nei mitici anni '60 con una mostra e tante iniziative legate alla "decade del twist"

Come da tradizione, a Gragnano la settimana dopo la Pasqua  si festeggia la "Domenica in Albis", con una fiera dal sapore popolare organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla Pro Loco. Domenica 27 aprile ad attendere i visitatori alla ricerca della "buona occasione" un serpentone di bancarelle lungo via Pantaleoni e via F.lli Rosselli, mentre in piazza Marconi sarà dato spazio all'ingegno creativo dei “mestieranti”, con opere originali fatte a mano.

In piazza della Pace le luci e colori del Luna Park - già funzionante anche nei giorni che precedono la fiera - faranno ritornare tutti un po' bambini, mentre ancora i più piccoli saranno protagonisti dell'appuntamento con la "Fiera franca dei ragazzi – la bancarella dei ricordi": una fiera nella fiera, riservata ai ragazzi che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età, in cui i più giovani potranno liberamente scambiare o cedere oggetti e materiale usato di loro proprietà.

Alla “Domenica in Albis” quest’anno si accompagna la prima “Giornata del Riuso”, l’iniziativa ecologica che permetterà di vendere, lungo via Roma, oggetti usati superati ed inutilizzati, privi di qualsiasi valore storico e culturale. “L’idea – sottolinea il sindaco di Gragnano Andrea Barocelli - nasce con l’intento di rimettere in circolo le cose del proprio quotidiano che non si usano più, promuovendo il riuso anziché l’usa e getta. Rappresenta la possibilità di vivere una giornata diversa incontrando tanta gente, rafforzando il messaggio di sostenibilità ambientale e la creatività”.

L’edizione 2014 delle fiera “indossa la minigonna” e si tuffa nei mitici anni ’60: presso il centro culturale sarà infatti allestita, a cura delle scuole medie di Gragnano, una mostra fotografica che ripercorre “la decade del twist” a partire dalla storia locale. Grazie a un percorso partecipato, iniziato nei mesi scorsi, molti gragnanesi hanno prestato fotografie e oggetti di quel periodo per evocare e rivivere quell’epoca. Al centro dell’esposizione avvenimenti, oggetti e ricordi. La mostra inaugura alle 11.30 alla presenza degli amministratori locali per proseguire tutta la giornata con diversi momenti tutti targati “sixties”: alle 15 presso piazza della Pace giochi di gruppo, alle 16 merenda con Nutella e alle 17 per tutti musica, canti, balli e molto altro ancora.

L'Avis Gragnano sarà presente con uno stand espositivo e una tortata benefica presso la sede associativa e accanto alla Chiesa parrocchiale di San Michele. “Siamo partiti dal buon riscontro dello scorso anno – commentano a due voci il sindaco Barocelli e il presidente della Pro Loco Camillo Schiavi – per arricchire l’evento con altre iniziative collaterali, strizzando l’occhio alla storia locale e alla creatività. Una bella occasione per stare assieme e festeggiare all’insegna della più viva cordialità. Abbiamo puntato sulla qualità e sui prodotti concepiti e creati in Italia per una fiera, quella di Gragnano, che ha origini antiche e che ha mantenuto nel tempo quel sapore tipicamente popolare”.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Gragnano Trebbiense allo 0523.788444 o scrivere a info@comune.gragnanotrebbiense.pc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gragnano Trebbiense: è tempo della Fiera della Domenica in Albis

IlPiacenza è in caricamento