rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Fiorenzuola d'Arda

Abusi e maltrattamenti su minori, se ne parla a Fiorenzuola

Sabato 21 maggio, presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda,avrà luogo un convegno sul tema della violenza sui minori: "Abusi e maltrattamenti - come prevenirli, riconoscerli e combatterli". Il programma prevede autorevoli ospiti che, dalle ore 10.30 alle 14.00 circa, interverranno sull'argomento

L'associazione Onlus B.A.C.A. Italy (Bikers Against Child Abuse), con il patrocinio di Enti Locali e associazioni di Piacenza e Fiorenzuola d'Arda, ha organizzato sabato 21 maggio 2011, presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola, il convegno dal titolo "ABUSI E MALTRATTAMENTI - Come prevenirli riconoscerli e combatterli".  Si tratta di una discussione sulla tematica della violenza a danno dei minori, che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori.

IL PROGRAMMA - Il programma prevede l'apertura dei lavori alle ore 10.00 con il Saluto delle Autorità e, a seguire, gli interventi della dott.ssa Natalia Gallini, Assistente Sociale e Referente territoriale del Servizio Sociale Minori del Distretto di Levante, che relazionerà sul tema "L'intervento dei servizi Sociali Territoriali nell'ambito della Tutela Minori". Alle ore 11.20 circa il prof. Marco Monzani, Giurista e Criminologo, Docente di Criminologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara, interverrà in relazione a "Abusi familiari e maltrattamento - Il testimone bambino o il bambino testimone?".
Dopo una pausa destinata ad una colazione di lavoro, il Convegno riprenderà alle ore 13.00 con la presentazione, da parte dell'Avvocato Monica Fendi, di un video promozionale che illustra l'attività dell'Associazione B.A.C.A.
Alle ore 13.20 il dott. Fausto Gaudenzi, Ispettore Capo e Responsabile della sezione Minori della Squadra Mobile di Piacenza, parlerà di "Minorenni, vittime e testimoni della pratica giudiziaria: dalla notizia del reato alla raccolta delle prove. Modalità di intervento e strumenti di tutela".

TERMINE LAVORI ALLE ORE 14.30 - Dopo un ultimo intervento da parte del Presidente di B.A.C.A. Italy, Carlo Zametta, il Convegno verrà ufficialmente chiuso alle ore 14.30 con la consegna degli attestati di partecipazione da parte dell'Avvocato Dario Mazzoni, Moderatore Responsabile della Commissione Formazione dell'Ordine Avvocati di Piacenza.
Per ulteriori  informazioni, rivolgersi a bacaitaly.conferenze@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi e maltrattamenti su minori, se ne parla a Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento