"Il genio delle donne", una mostra a Borgo Faxhall

Africa Mission, in collaborazione con La Fabbrica dei Grilli, dedica la mostra "Il genio delle donne - viaggio alla scoperta della donna tra l'Uganda e l'Italia". Un viaggio tra immagini e parole che verrà inaugurato sabato 4 marzo alle 17 alla galleria commerciale Borgo FaxHall

Donna. Cinque lettere che racchiudono un universo. Cinque lettere per raccontare la vita, la forza, la natura di un essere tanto complesso quanto semplice. Donne, piccole api furibonde capaci di cambiare il mondo con le loro mani e le idee.

Alle donne e al loro genio nella cultura, nella letteratura, nelle arti figurative, ma anche più semplicemente nella vita quotidiana, Africa Mission – in collaborazione con l’associazione culturale La Fabbrica dei Grilli, dedica la mostra “il genio delle donne - viaggio alla scoperta della donna tra l’Uganda e l’Italia”. Un viaggio tra immagini e parole che verrà inaugurato sabato 4 marzo alle 17 alla galleria commerciale Borgo FaxHall (piazzale Marconi 37). 

In mostra il genio femminile in tutte le sue forme e identità. Le riproduzioni delle opere di grandi artiste che hanno cambiato la storia della cultura, si affiancheranno agli scatti della fotoreporter Maria Vittoria Gazzola, volto storico di Telelibertà e firma del quotidiano Libertà, che nel corso della sua carriera ha avuto modo di incontrare e intervistare tante donne di genio. 

Il reportage dall’Uganda di Elisabetta Paraboschi e Gianni Cravedi racconterà con foto e video le emozioni e le sensazioni di un viaggio in una terra piena di contraddizioni, magica e affascinante come solo l’Africa sa essere. In un percorso di emozioni fatto di foto e poesie le immagini saranno accompagnate dalle parole di Giusy Panico, direttore artistico del Museo della Poesia di Piacenza. Le New Sister animeranno il pomeriggio a suon di gospel.

Sabato 18 marzo l’esposizione si arricchirà di una “mostra nella mostra” con le foto di Prospero Cravedi. Una rara e bellissima documentazione dei viaggi del fotoreporter in Uganda a seguito delle missioni di Africa Mission.  Mercoledì 22 marzo alle 18, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua dell’Onu, Africa Mission presenterà le sue attività lanciando uno sguardo verso il futuro ai nuovi progetti e alle sfide che l’attende. La presentazione sarà accompagnata da intermezzi musicali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Il divieto di spostamento tra comuni non piace a nessuno: «Così non potranno vedersi genitori e figli»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento