rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Unità d'Italia, il liceo Gioia stampa il Tricolore: storico giornale di 150 anni fa

Ristampare 150 anni dopo il giornale che annunciava l'Italia unita: è questa la brillante idea di alcune classi del Gioia, che stamattina hanno distribuito il Tricolore per il centro storico

Un giornale di 150 anni fa che, all'indomani della proclamazione dell'Italia unita, annuncia a lettere cubitali lo storico avvenimento: si chiama 'Il Tricolore', giornale storico di 52 pagine, formato tabloid, è datato 18 marzo 1861, pubblicato a Milano, fondato da Giovanni Berchet e diretto da Emilio Treves.

A realizzarlo sono state due classi del liceo classico Gioia. Le 5 mila copie de 'Il Tricolore', uscite oggi fresche di stampa, sono state distribuite stamattina, 16 marzo a Piacenza, in piazza Cavalli e dintorni, dagli stessi studenti travestiti in abiti ottocenteschi che riproducono fedelmente gli originali (i 'costumi' sono messi a disposizione da 'Ragazzialmuseo', associazione di animazione del Museo del Risorgimento di Piacenza). Insieme ai giovani 'strilloni', il sindaco Roberto Reggi. "I ragazzi portano con sé anche la bandiera storica della nostra scuola che risale al dopoguerra" spiega la preside Gianna Arvedi.

Domani, 17 marzo, la stessa distribuzione in abiti d'epoca avverrà a Milano, in piazza della Scala, nel corso delle celebrazioni previste nel capoluogo lombardo. In prima pagina del Tricolore ci sono i fondi di tanti protagonisti, con le loro diverse idee di Italia: da Mazzini a Cavour, passando per il re. Arricchiscono le 52 pagine una doppia pagina su Cristina di Belgioioso, un servizio sull'artista Francesco Hayez, la recensione sullo spettacolo teatrale 'La morte civile' di Paolo Giacometti.

C'é persino la pagina delle lettere e L'Amaca (la celebre rubrica di Michele Serra su 'Repubblica'), naturalmente in versione risorgimentale (entra nel vivo del dibattito tra repubblicani e sabaudi). Non mancano le reclame, ma anche impegnati servizi dall'estero, come quello sull'elezione a presidente Usa di Lincoln. Omaggio infine a Pietro Gioia, tra i promotori dell'unificazione, nipote del celebre Melchiorre economista e statista che dette il nome al liceo classico, nato nel 1860.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità d'Italia, il liceo Gioia stampa il Tricolore: storico giornale di 150 anni fa

IlPiacenza è in caricamento