rotate-mobile
Il convegno / Centro Storico / Via Sant'Eufemia

I meccanismi della violenza e la tutela dei soggetti deboli: se ne parla in Fondazione

Appuntamento sabato 23 marzo con l'incontro organizzato dalla specialista Maria Cristina Meloni

Sabato 23 marzo, dalle 9 alle 13, presso l'Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano si parlerà di diversi temi poco trattati ma che riguardano la violenza a 360 gradi. Il convegno sarà gratuito e aperto a tutti, soprattutto a chi si trovasse nelle situazioni che si andranno a spiegare o conoscesse qualcuno che è coinvolto in dinamiche così delicate.

L'incontro è organizzato e moderato dalla Dott.ssa M. Cristina Meloni. "In questa sede non si vuole sicuramente incentrare il focus del discorso da chi o su chi venga esercitata la violenza perché il fulcro è un altro. Il mio fine, come quello di chi con me oggi condivide questo momento, è solo quello di cercare le modalità corrette e giuste per tutelare i soggetti deboli, e sottolineo soggetti deboli, che possono essere donne, bambini e uomini. E qui entriamo in campo noi tutti professionisti forensi con grande responsabilità.", specifica Meloni.

I temi trattati, aggiunge l'organizzatrice, saranno: tutti i meccanismi della violenza; l'ammonimento del Questore; il rifiuto di un figlio verso un genitore nel post separazione; la denuncia di violenza durante la separazione coniugale; le false accuse e la 'female violence'; le false accuse di abuso infantile; la violenza assistita e l'ascolto del minore testimone; la violenza dei figli adolescenti contro i genitori. Parte seconda, in quanto sarà un approfondimento di un convegno che nel gennaio 2023 ha aperto le porte e il dibattito sul tema della violenza a 360°. La squadra dei relatori, tutti professionisti rinomati del settore psicoforense, sarà la stessa dell'anno scorso: gli avvocati Pontini e Carsaniga, i dottori Murgia, Lombardi, Periti del Tribunale di Piacenza, Dssa Romita, Dirigente a riposo della Polizia di Stato e con loro la Dott.ssa Bignami del Tribunale di Lodi e Milano. Due saranno gli ospiti d'eccezione: Professor Giovanni Battista Camerini, in collegamento skype, docente in varie Università Italiane e autore di numerose pubblicazioni in ambito psicoforense e il Dott. Fabio Nestola che verrà direttamente dal suo Centro Studi di Roma con numeri e casi alla mano sulla violenza contro gli uomini nell'ambito di separazioni e relazioni tossiche. Ingresso libero. Per informazioni scrivere a 345 0706642.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I meccanismi della violenza e la tutela dei soggetti deboli: se ne parla in Fondazione

IlPiacenza è in caricamento