rotate-mobile
Eventi

"Matti da Galera", nel Quartiere Roma due giorni di festa e condivisione

Ritorna sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre "Matti da Galera", la manifestazione volta alla riqualificazione del Quartiere Roma. Tanti eventi ed iniziative nelle strade della zona, all'insegna del divertimento e della condivisione

Sono trascorsi tre anni da quando un gruppo di residenti e commercianti di Porta Galera decise di organizzare una festa che attirasse l’attenzione sul Quartiere Roma per ribadirne l’urgenza di riqualificazione. Nasceva così Matti da Galera, la manifestazione giunta ora alla sua quarta edizione. 

Sabato 30 Settembre nessuna scusa sarà ammessa per disertare via Roma, via Tibini e via Alberoni eccezionalmente chiuse al traffico delle auto: aperitivi, cene all’aperto, street food di quartiere e musica a partire dalle 19. Si esibiranno dal vivo gli OLD RAG,  i CLARYSAX e gli  Over the Pop  vecchie e nuove conoscenze che daranno lustro alla manifestazione. Tra le iniziative irrinunciabili della prima serata il raduno di auto americane vintage e moderne ad opera di  “American Cars Piacenza”.

Domenica 1 ottobre, invece, la festa avrà inizio dal mattino presto con bancarelle del riuso, hobbisti, creativi, mercatino dei bambini con scambio di giocattoli e mostre d’arte a cura del gruppo pittori CSI.

Nel pomeriggio i Giardini Merluzzo saranno dedicati ai più piccoli: le Tagesmutter della Coop.l’Arco  proporranno letture animate, giochi sul prato, laboratori didattici e circensi, trucca bimbi.

Imperdibile il pomeriggio domenicale di via Roma in compagnia della NUOVA ARMONIA, la banda di Gossolengo, della ISACCO D.V.C.P. swing big band . La chiusura della due giorni avrà luogo, come di consueto, ai Giardini Merluzzo e sarà una  musica trascinante a concludere in bellezza e a rinnovare l’appuntamento all’anno prossimo.

I Matti da Galera ringraziano quanti hanno collaborato, gli artisti che hanno rinunciato al compenso in nome di una giusta causa ed i visitatori  contribuiranno concretamente alla riqualificazione del quartiere. Tre anni fa furono dei Matti da Galera ad inventare la Festa del Quartiere Roma e a concretizzare il sogno di molti. Oggi quei Matti da Galera dimostrano quanto sia importante perseverare. Buona festa a tutti!

Il programma

Sabato 30 Settembre

Via Roma

dalle 19 Raduno di auto americane vintage e moderne a cura di American Cars Piacenza

dj set a cura di Mattia Bersani

ore 19.30 dal vivo Old Rag

ore 20 dal vivo Clarysax

Giardini Merluzzo

ore 21.30 dal vivo Over the Pop

Domenica 1 Ottobre

Via Roma

dalle 8 Bancarelle del riuso, hobbisty e creativi

Mercatino dei bambini con scambio di giocattoli

Esposizione di quadri a cura del Gruppo pittori CSI

ore 12 dal vivo Arithmia

dalle 15.30 “Nonna pigotta crea con te – una pigotta al giorno leva il medico di torno” laboratorio di costruzione delle pigotte a cura di Unicef

ore 16 dal vivo Nuova Armonia banda di Gossolengo

ore 17 dal vivo Isacco D.V.C.P. swing big band

Giardini Merluzzo

dalle 15 laboratori per bambini e ragazzi a cura di Tagesmutter della Coop. L'Arco e Spazio Belleville

“Grilli ai Merluzzo”, tricicli vintage a disposizione dei piccoli partecipanti

ore 16.30 “Raccontamene un'altra” spettacolo teatrale per bambini dai 4 ai 9 anni a cura di Pappa e Pero - Associazione Le Valigie

ore 18 Presentazione de “Il campo di cemento”, Papero Editore. Interverrà l'autore Giovanni Battista Menzani

dalle 19 Francesco Vaccari djset

Matti da Galera, le limitazioni al traffico

 Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Matti da Galera”, nel fine settimana saranno in vigore alcune limitazioni al traffico veicolare nella zona di quartiere Roma.

In particolare, dalle 18 alle 24 di sabato 30 settembre, nel tratto di via Roma tra piazzale Roma e piazzetta Santa Maria, così come nel tratto di via Tibini tra via Roma e via Sansone, sarà vietata la circolazione. Lo stesso provvedimento sarà in vigore dalle 20.30 alle 24 in via Alberoni (tra via Abbadia e via Trebbiola), nonché nell’area di parcheggio antistante la chiesa di San Savino. Dal divieto di circolazione saranno esonerati residenti, dimoranti, proprietari e fruitori di posti auto privati, che potranno transitare tenendo conto, tuttavia, delle diverse fasi dell’evento in corso. I mezzi pubblici potranno percorrere via Roma sino alle 18 – e in via Alberoni fino alle 20.30 – di sabato 30 settembre: dopo tali orari, saranno deviati su tragitti alternativi sino alle 24 di domenica 1° ottobre.

Le limitazioni al traffico si ripeteranno domenica 1° ottobre, dalle 7 alle 24, con il divieto di circolazione (fatta eccezione per le categorie già citate), nel tratto di via Roma tra via Pozzo e piazzetta Santa Maria, nel tratto di via Tibini tra via Roma e via Sansone, nonché in via Alberoni (tra via Abbadia e via Trebbiola) e nell’area di parcheggio antistante la chiesa di San Savino.

Già dalle 16 di sabato 30, sino alle 3 del mattino del 2 ottobre, varrà per chiunque, senza esclusioni, il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata in via Roma (da piazzale Roma a piazzetta Santa Maria) e in tutti gli altri tratti stradali interessati dal divieto di circolazione.

Contestualmente ai provvedimenti in atto, per i soli residenti saranno revocati i sensi unici di marcia nelle vie Mignone, Corrado Confalonieri, Pantalini, Neve e nel tratto di via Tibini tra via Sansone e via Alberoni. Inoltre, dalle 8 alle 19 di domenica 1° ottobre sarà disattivata la telecamera di controllo dell’accesso alla Ztl in via Pantalini, per consentire il passaggio ai veicoli degli espositori e ai mezzi a servizio della casa di riposo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Matti da Galera", nel Quartiere Roma due giorni di festa e condivisione

IlPiacenza è in caricamento