rotate-mobile
Eventi Cadeo

A Roveleto di Cadeo la quarta edizione del Mercato Europeo

La primavera si aprirà con il Mercato Europeo a Roveleto, in programma da sabato 13 a domenica 15 marzo. Assoluta novità un banco di porcellane inglesi prodotte come si faceva nell'Ottocento

“Salutiamo con orgoglio la quarta edizione del Mercato Europeo di Roveleto. È la dimostrazione che, anche nei centri non grandissimi, con il lavoro, la serietà e la collaborazione delle amministrazioni più lungimiranti, si possono raggiungere grandi risultati. Quest’anno toccheremo la quota record dei 100 banchi: un esercito colorato e festoso che viene da tutta Europa. È questa l’immagine dell’integrazione europea che più ci piace". Sono queste le parole ricche di entusiasmo con cui Giacomo Errico, presidente di Fiva ConfCommercio, esprime la soddisfazione di realizzare con il Comune di Cadeo, per il quarto anno successivo, il Mercato Europeo a Roveleto.

Entusiasmo ed orgoglio trapelano anche dalle dichiarazioni dell'avv.Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo: "un Comune, il nostro, che per il quarto anno consecutivo si è messo pienamente in gioco: associazioni, esercenti, dipendenti e amministratori comunali, uniti per un unico obiettivo. Uniti per dare una chance in più alla promozione e allo sviluppo del nostro territorio, a creare un momento straordinario in cui vedere e soprattutto vivere, un Roveleto vivo e festoso".

Da venerdì 13 a domenica 15 marzo a Roveleto si respirerà aria d'Europa. Dalle 8 del mattino fino alle 24, per tre interi giorni, il territorio sarà popolato di colori, sapori e prodotti europei, nonchè da una folla di visitatori. La grande mostra-mercato di  venditori provenienti dai paesi dell'Unione Europea darà vita ad un percorso ideale con un forte impatto visivo, ricco di forme, profumi, sapori che ricorderanno le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Si tratta di una kermesse che non ha bisogno di presentazioni e in cui i dati di Fiva ConfCommercio parlano da soli: in un week end 50mila presenze; 1000 schede per votare il banco migliore; 10mila birre, 2mila salsicce e 1000 crepes servite. Cento bancarelle tra cui spiccherà un nuovo banco da ammirare: il banco delle porcellane inglesi, prodotte da un consorzio di artigiani dello Staffordshire dove si opera come si faceva nell’Ottocento, e che in giro per l'Europa ha più volte raccolto il pieno di gradimento.

"Con orgoglio inauguro nuovamente una manifestazione che ogni anno tocca i principali capoluoghi italiani: segno che il nostro Comune, seppur piccolo, non passa inosservato - ha puntualizzato il sindaco di Cadeo - ma soprattutto segno che se le persone che operano, a titolo volontario o professionale, sono motivate dal desiderio di costruire il bene comune, i risultati non tardano ad arrivare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roveleto di Cadeo la quarta edizione del Mercato Europeo

IlPiacenza è in caricamento