rotate-mobile
Eventi

Verdi in mostra alla Passerini Landi e al Teatro Municipale

Mercoledì 20 marzo alle ore 18 inaugurazione della mostra su Giuseppe Verdi presso la Biblioteca Passerini-Landi. L'inaugurazione sarà preceduta da una conferenza di Stefano Pareti

Sarà inaugurata mercoledì 20 marzo alle 18, presso la biblioteca Passerini Landi, la mostra “Piacenza a Verdi: curiosità e documenti in biblioteca nell’archivio del Teatro Municipale”. L’esposizione – la cui apertura ufficiale, alla presenza dell’assessore alla Cultura Tiziana Albasi, sarà preceduta alle 17 da una conferenza di Stefano Pareti nel salone monumentale, sul tema “Verdi a Piacenza: amicizie e soggiorni” – sarà visitabile sino al 1° giugno, negli orari di apertura della sede centrale di via Carducci.

Verranno invece proposti al pubblico del Teatro Municipale, a partire dalla serata di venerdì 22 marzo in concomitanza con la prima rappresentazione del verdiano “Otello”, i pannelli che, nel Ridotto, presentano “Le opere verdiane nei manifesti del Teatro”.

Alle 20.15, con la partecipazione dell’assessore Albasi, sarà inaugurata la mostra (visibile in occasione degli spettacoli, sino alla fine della stagione), che ripercorre cronologicamente le opere del compositore di Busseto portate in scena al Municipale: ben 24, sulle 27 da lui scritte. La scelta dei manifesti, necessariamente limitata per ragioni di spazio, ha privilegiato le opere che a vario titolo hanno segnato la storia del Teatro cittadino, sia per la presenza di interpreti e direttori di fama, sia per il contesto in cui furono proposte: dal Nabucco messo in scena per il primo centenario dell’unità d’Italia allo stesso titolo rappresentato alla presenza del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, in occasione dei duecento anni del Municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi in mostra alla Passerini Landi e al Teatro Municipale

IlPiacenza è in caricamento