rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Musica, vino, arte e cultura: ecco gli eventi del weekend a Piacenza e provincia

Le principali iniziative in programma per il terzo fine settimana del mese di novembre

Sono tanti gli eventi che questo terzo weekend di novembre propone a grandi e piccini di Piacenza e provincia. Tra musica, buon vino, arte, cultura e convegni, vediamo le principali iniziative in programma per il fine settimana.

Torna la rassegna “Baciccia Music Club”. Musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano e anche gipsy sono i generi che verranno proposti durante la stagione invernale a partire da novembre fino a maggio tutti i giovedì sera dalle 21.30. 

Domenica 20 novembre Comedy Club al Milestone. Tanti spettacoli di improvvisazione, uno dietro l'altro, dalle 18 fino alle 23:30. Sempre al Milestone, da sabato 19 novembre il Piacenza Jazz Club riparte con la programmazione autunnale del live club piacentino della grande musica dal vivo per la sua sedicesima stagione. 

Torna in veste rinnovata la "Festa dei Mugnai", manifestazione che da oltre dieci anni viene organizzata e proposta dell'associazione "La Strada dei Mulini" nela sua sede a Borgo Mulino Lentino di Alta Val Tidone. Appuntamento domenica 20 novembre dalle 10 alle 18.

Abbinata a questa manifestazione, ci sarà anche il penultimo appuntamento con la rassegna di escursioni "Val Tidone Lentamente" edizione 2022, che si terrà domenica 20 novembre nel comune di Alta Val Tidone con partenza alle 9 da Borgo Mulino Lentino.

Anche quest'anno torna il consueto appuntamento con la Gut Longa 2022, la degustazione itinerante del vino a Carpaneto. Apertura sabato 19 novembre dalle 15 con degustazioni, domenica 20 novembre marcia tra vigneti dalle 8.30 e degustazioni dalle 10.

Il castello di Vigoleno apre ancora una volta le sue sale più belle per il Vin Santo di Vigoleno, da degustare in tutte le sue sfumature nella kermesse Vinoleno d'Inverno 2022, in programma sabato 19 e domenica 20 novembre 2022.

Nuovo appuntamento venerdì 18 novembre alle 17.30 per "Tutta un’altra storia", il ciclo di incontri - dialoghi e trialoghi - con autori piacentini in programma all’Auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Protagonista sarà Annalisa Trabacchi, che presenterà il suo romanzo d’esordio Le piccole speranze (Edizioni Bookroad).

Venerdì 18 novembre alle 17,30, alla Libreria Romagnosi sarà presentata l’antologia di racconti “Come pioveva”. Ippolito Negri in dialogo con l’autore e con interventi di Paolo Dallanoce, autore dei disegni che ingemmano le pagine.

Nell'ambito della rassegna “Lib(e)ri di venerdì”, venerdì 18 novembre alle 18 il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi ospiterà la presentazione dell'ultimo romanzo di Paolo Colagrande, “Salvarsi a vanvera”. A dialogare con l'autore sarà Gianni D'Amo, presidente dell'associazione Cittàcomune, mentre la Pink Notes Jazz, band femminile, arricchirà l'evento di uno spazio musicale. 

Si chiude la prima parte del corso di formazione Cives “Zona Franca”: è Ilario Piagnerelli, redattore Esteri di Rainews e corrispondente Rai dall’Ucraina, il relatore di venerdì 18 novembre nella sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il 20 novembre alle 11, al Castello di Rivalta ci sarà presentazione del libro e dalla nuova Agenda della Milanese scritti da Michela Proietti, editi da Solferino. In dialogo con lei Maria Teresa Veneziani, editorialista del Corriere della Sera.

Sabato 19 novembre alle 15.30, l'Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano ospiterà il convegno di Archeologia “Piacenza, Etruria. Predire il futuro e ripensare il passato” organizzato dall’Associazione Storica e Archeologica Piacentina-odv.

Al Conservatorio Nicolini doppio appuntamento, e omaggio, ai tre tenori piacentini. Il 16 e 19 novembre in collaborazione con l’Associazione Muselunghe.

Cosa è oggi monumento, cosa è stato, come muore? E come si riattiva la narrazione di un territorio attraverso i suoi simboli? Se ne parlerà a Monumenti narranti, talk in programma presso XNL Piacenza, il Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica di Fondazione di Piacenza e Vigevano, venerdì 18 novembre alle 18.30.

Nell’ambito della manifestazione “900 anni della Cattedrale di Piacenza (1122-2022)”, sarà inaugurata venerdì 18 novembre alle 15 la mostra degli elaborati pittorici, plastici, grafici e multimediali del Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza, mostra che occuperà alcuni degli spazi espositivi del museo Kronos e alcuni ambienti della ormai conosciuta salita alla Cupola.

"Colori e trasparenze" è la nuova mostra di Paola Fabbri per Amnesty International. L'inaugurazione si terrà sabato 19 novembre alle 17,30 e si concluderà il 7 dicembre 2022, nella location dell'Officina dell'Arte, in via Alberoni 14 a Piacenza.

Sabato 19 novembre, alle 16.30, la Sala Incontri della Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola ospiterà, alla presenza dell'autrice Elena La Rosa, l'appuntamento dedicato al libro “Il 97% sono maschi”, accompagnata da una dimostrazione di calcio da tavolo, nell'ambito delle iniziative legate all'International Games Month.

"Questo non è un autobus", dal 14 novembre al 6 dicembre il teatro viaggiante contro la violenza di genere. Un autobus a due piani, ri-allestito e ri-progettato meccanicamente per trasformarsi in teatro su ruote, punto d’ascolto e presidio culturale itinerante, è partito per un viaggio lungo le strade d’Italia per incontrare le comunità e affrontare il tema della violenza di genere attraverso interventi artistici e sociali.

Prevenzione, benessere e salute nell'appuntamento “Noci del Cuore 2022”, la campagna di prevenzione per la  ricerca di benessere e salute di Progetto Vita. Gli stand saranno sabato 19 novembre dalle 9 alle 18 in Largo Battisti Piacenza e dalle 9 alle 12 in Piazzetta San Francesco Fiorenzuola D’arda.

Un momento di preghiera venerdì 18 novembre in occasione della seconda Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. A Piacenza al Seminario vescovile (via Scalabrini, 67) dalle 17 alle 19 si terrà un convegno dedicato alla presentazione del volume “Accountability e tutela nella Chiesa. Proteggere i minori dagli abusi oggi” a cura di Anna Gianfreda e Chiara Griffini (edito da Rubbettino), con la prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana. 

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani dell’infanzia (20 novembre) il Soroptimist Club di Piacenza ha organizzato un convegno sui minori vittime di maltrattamenti e abusi dal titolo, che apre alla speranza, “Più in alto dove la luna illumina il buio”. L’appuntamento è per sabato 19 novembre dalle ore 15,30 alle 18.30 alla sede del CAI di Piacenza, Stradone Farnese 19.

Sarà lo storico cortile di Palazzo Farnese, il punto di partenza e il traguardo della narrazione itinerante “Il Cortile dei Diritti” che, nel pomeriggio di domenica 20 novembre, sotto l'egida degli amatissimi Pappa e Pero (alias gli educatori Sara Dallavalle e Andrea Roda) animerà la Giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia a Piacenza. L'evento prevede il ritrovo alle 15 nella cornice della mole vignolesca in piazza Cittadella, dove i partecipanti all'evento ritorneranno alle 17.30 circa, al termine di un percorso nel cuore del centro storico tra racconti e giochi.

Tornano le letture animate del teatro “kamishibai” alla Biblioteca Comunale “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda: partirà infatti sabato 19 novembre, alle 16.30, un ciclo di tre incontri  dedicati al genere teatrale di origine giapponese,

Torna l'attesissimo Torneo Burraco di Croce Rossa Piacenza. L'appuntamento è al Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni, domenica 20 novembre alle 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, vino, arte e cultura: ecco gli eventi del weekend a Piacenza e provincia

IlPiacenza è in caricamento