rotate-mobile
Eventi Travo / Piazza Trento, 21

Concorso letterario "Giana Anguissola", la finale è tutta 'in rosa'

Sono sei scrittrici le finaliste del Concorso letterario "Giana Anguissola": Cinzia Capitanio, Eva Serena Pavan e Penny J. Rimau per la sezione Romanzi; Benedetta Dario Grosso, Isabella Christina Felline e Chiara Valentina Segré per la sezione Racconti. La premiazione sabato 24 luglio a Travo

Si terrà sabato 24 luglio a Travo, nella corte del Castello (piazza Trieste) a partire dalle ore 21, l’evento di premiazione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, di racconti e romanzi inediti per ragazzi. Alla cerimonia interverranno, fra gli altri, gli amministratori del Comune di Travo, il presidente della giuria Daniele Novara, pedagogo fondatore del Centro Psicopedagogico per l'educazione; la studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza Carla Ida Salviati e Barbara Schiaffino, direttrice di Rivista Andersen, il noto mensile italiano di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi che è partner del Concorso.

I FINALISTI DELLA XII EDIZIONE

Grande è la soddisfazione degli organizzatori per l’andamento di questa XII edizione del concorso, che ha visto crescere l’iniziativa in termini di partecipazione e di qualità. Ben prima della chiusura del bando (il 22 maggio scorso), è stato raggiunto il tetto dei 30 racconti e 30 romanzi ammessi alla fase finale della selezione, che impegnato nella valutazione delle opere tutti i giurati del concorso.

Giuria che è stata presieduta da Daniele Novara, ed è composta da Barbara Schiaffino, Carla Ida Salviati, Rosella Parma, Valeria Depalmi, Roberta Chiapponi, Giorgio Eremo e Giovanni Battista Menzani, più il gruppo dei giurati d’onore Adele Mazzari (fondatrice del concorso), Riccardo Kufferle (figlio di Giana Anguissola), Pietro Visconti (direttore del Quotidiano Libertà) e Gaetano Rizzuto (già direttore di Libertà).

Si contenderanno il primo premio della SEZIONE ROMANZI, qui riportate in rigoroso ordine alfabetico per cognome, le autrici:

Cinzia Capitanio con Calzini bagnati
Eva Serena Pavan con Isa di mare
Penny J. Rimau (pseudonimo di Giulia Mauri) con Un Supereroe per amico

Le tre finaliste della SEZIONE RACCONTI, sempre in ordine alfabetico per cognome, sono le autrici:

Benedetta Dario Grosso con Un nonno da Oscar
Isabella Christina Felline con La mamma riparata
Chiara Valentina Segré con Syria scopre i fuochi d'artificio

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO DI PREMIAZIONE

L’evento di premiazione si aprirà sabato 24 luglio alle 21 con il saluto della autorità, seguirà un approfondimento sulla contemporaneità di Giana Anguissola a cura del presidente di giuria Daniele Novara, un intervento di Barbara Schiaffino e Carla Ida Salviati e un reading letterario con l’attrice Carolina Migli e il musicista Gian Francesco Amoroso alla fisarmonica.

Saranno quindi proclamati i vincitori e attribuiti i premi in palio: per la sezione romanzi sarà consegnato un premio in denaro di 1.500 Euro al primo classificato; 400 euro al secondo classificato e un buono acquisto libri di 250 euro al terzo classificato. Ai vincitori della sezione racconti saranno invece consegnati un buono acquisto libri del valore di 200 euro (primo classificato) a altri premi minori al secondo e terzo classificato.

Le Serate letterarie e il Concorso Giana Anguissola sono promosse dal Comune di Travo, patrocinati dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

INFO e AGGIORNAMENTI:

www.gianaanguissolatravo.it

www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola

www.instagram.com/gianaanguissolatravo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso letterario "Giana Anguissola", la finale è tutta 'in rosa'

IlPiacenza è in caricamento