rotate-mobile
Eventi Porta Galera / Via Giovanni Battista Scalabrini

"Italia loves sicurezza", uno spot tricolore per il lavoro

In programma giovedì 22 dicembre presso la Sala dei Teatini la manifestazione "ITALIA LOVES SICUREZZA, La nostra avventura parte da qui: Piacenza 2011. Tra Video, Letteratura e Teatro". Nel corso della serata l'anteprima dello spot pubblicitario

Si intitola "ITALIA LOVES SICUREZZA, Questa è l’Italia che voglio", la short story dedicata al tema della salute e della sicurezza sul lavoro che verrà presentata in anteprima giovedì 22 dicembre, alle ore 17:45, nella prestigiosa location della Sala dei Teatini.
Lo spot è stato realizzato dalla Fondazione LHS (Leadershilp in Health and Safety), in collaborazione ll Comune di Piacenza, e sarà proiettato nel corso di una manifestazione tutta dedicata al tema della sicurezza e della salute sul lavoro. Questo tema, di così fondamentale importanza e attualità, sarà infatti sviluppato ampiamente durante la serata, intitolata ITALIA LOVES SICUREZZA, La nostra avventura parte da qui: Piacenza 2011. Tra Video, Letteratura e Teatro”.

"Italia loves sicurezza": le immagini dello spot

DATI ANCORA DRAMMATICI - Nonostante vengano segnalati lievi miglioramenti nel trend degli infortuni sul lavoro nel 2011, risulta comunque inaccettabile il numero di incidenti che ogni anno coinvolge l’intera classe lavorativa La Sicurezza risulta un valore ancora troppo compromesso dagli incidenti e dalle fatalità sul luogo di lavoro, di cui il 90% collegati ad aspetti comportamentali. È importante pertanto continuare a mantenere un focus elevato sul tema della SICUREZZA, promuovendo programmi innovativi mirati alla sensibilizzazione del personale a tutti i livelli.
Dichiara Sabatino De Sanctis, Vice Presidente della Fondazione LHS (ente no-profit costituitosi nel 2010): “Nel lavoro si nascondono le maggiori insidie per la salute e la sicurezza.. Solo con il coraggio di intervenire, di prevenire e di fare un salto culturale comportamentale si potrà invertire la tendenza degli infortuni e rafforzare allo stesso tempo il coinvolgimento di chi è debolmente determinato”.

UNO SPOT TUTTO TRICOLORE - La Fondazione LHS, che ha già messo in campo nel suo primo anno di attività numerose iniziative finalizzate alla sensibilizzazione nei confronti della sicurezza sul lavoro, ha come punto di forza la creazione di metodi innovativi per generare e diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza in questo campo. Nel caso della short story che verrà presentata il 22 dicembre, la LHS ha deciso di puntare sulle emozioni, realizzando uno spot dai colori nazionali per per dare nuova enfasi al tema della sicurezza, sfruttando il richiamo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e celebrando l’amore per la salvaguardia propria e degli altri sui luoghi di lavoro (ITALIA LOVES SICUREZZA) – sancito coi codici della nuova generazione (graffiti writing) e approvato entusiasticamente dallo sguardo dell’esperienza.

PIACENZA PRIMOGENITA - Il collegamento con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha favorito la scelta di Piacenza quale location cinematografica dello spot. Al proposito Paolo Dosi, Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, si è così espresso: “Siamo particolarmente lieti, come citta' Primogenita d'Italia, nell'anno che ricorda i 150 anni dello Stato Unitario, di ospitare un evento di promozione sociale che unisce l'attenzione alla sicurezza sul lavoro con la consapevolezza della propria identita' nazionale. Valori fondamentali di riferimento che contribuiscono a consolidare il senso di appartenenza alla propria comunita' territoriale”.

A partire dal 23 dicembre 2011 lo spot ITALIA LOVES SICUREZZA verrà trasmesso su alcuni network nazionali, circuiti cinematografici e canali outdoor (cinema, metropolitane e aeroporti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Italia loves sicurezza", uno spot tricolore per il lavoro

IlPiacenza è in caricamento