rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Vento Bici Tour, tappa piacentina il 9 giugno con festa finale al Campus Arata

In arrivo lunedì 9 giugno alle ore 17 il team di Vento Bici Tour; da Piazzale Milano una bicistaffetta con tappe nei luoghi più siginificativi di Piacenza e conclusione al Campus Arata dopo le 20 con una grande festa

Vento è il progetto di una dorsale cicloturistica da VENezia a TOrino, e il suo progetto generale prevede la percorrenza dell'intero corso del fiume Po. Proprio per promuovere tale progetto, il gruppo di ricerca del Politecnico di Milano per il secondo anno si cimenterà nel Vento Bici Tour, inforcando la bicicletta e pedalando in 10 tappe e 16 eventi lungo i tracciato di VENTO, fermandosi nelle piazze dei tanti centri attraversati per raccontare le potenzialità del cicloturismo a cittadini, imprese del territorio, associazioni, amministrazioni e a tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi in programma.

IL PROGRAMMA COMPLETO

VENTO BICI TOUR prevede la partenza da Moncalieri il 6 giugno e l'arrivo a Venezia il 15 giugno, con tappa a Piacenza lunedì 9 giugno. Il Comune di Piacenza e il Polo Territoriale del Politecnico di Milano hanno collaborato nell'organizzazione dell'accoglienza del Team VENTO BiciTour 2014 predisponendo una bici-staffetta cittadina che riproduca a livello locale l'esperienza generale.
Tale iniziativa, oltre a mostrare alcuni luoghi significativi della città, proporrà alcuni temi di riflessione legati alle più ampie questioni della Ricerca, del Lavoro e dell'Occupazione. In particolare le declinazioni scelte nella città di Piacenza per eccellenza e densità d'uso sono:
1. Il parco fluviale del Po, area naturalistica-paesaggistica e sede dell'attività agricola e di storiche società sportive (canottieri);
2. Il complesso di Palazzo Farnese come luogo per un rinnovato utilizzo dei beni culturali;
3. Piazza Cavalli come centro della vita pubblica e civile e convergenza dei maggiori assi commerciali del nucleo storico;
4. Piazza Duomo, intesa come luogo ove è possibile trovare ristoro per lo spirito e il corpo (mercato settimanale);
5. Piazzale Guglielmo Marconi/Stazione FS, naturale interscambio del viaggiatore attento alle problematiche contemporanee legate alla mobilità;
6. Campus Arata, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, come “cabina di regia” della Ricerca in tema di sostenibilità, di Formazione delle giovani generazioni e di Progetto inteso nel senso più ampio del termine, attento ai temi del paesaggio, delle infrastrutture e di un'architettura forte di una solida tradizione e aperta ai processi di innovazione in atto.

In ogni tappa un componente del team VENTO sarà intervistato con argomenti legati al tema e il montaggio delle video-interviste diventerà un breve “corto” che rimarrà a memoria dell'evento. Durante lo svolgersi della bici-staffetta, il Campus Arata sarà allestito per ricevere gli invitati e creare le condizioni per una bella festa. Nel cortile interno troveranno spazio la mostra itinerante di VENTO, biciclette d'epoca messe a disposizione dall'associazione VELOLENTO, tutte le biciclette messe a disposizione dal Comune e un aperitivo offerto dal Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.

Nel padiglione Manfredi, prospettante sullo stesso cortile, saranno accolte le autorità e tutti i protagonisti dell'evento. Lo stesso padiglione sarà attrezzato per la proiezione del film VENTO: L'Italia in bicicletta lungo il fiume Po. La serata si concluderà con una festa organizzata dagli studenti con musica e video.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento Bici Tour, tappa piacentina il 9 giugno con festa finale al Campus Arata

IlPiacenza è in caricamento