rotate-mobile
Eventi

Arena Daturi, occasioni imperdibili tra anteprime e ingressi gratuiti

Ingresso gratuito martedì 25 agosto per "Don't worry" mentre è in anteprima nazionale mercoledì 26 il film francese "Il meglio deve ancora venire". Apre la settimana lunedì 24 agosto "La Dea Fortuna" di Ozpetek

Il programma delle prossime proiezioni all'Arena Daturi propone due film premiati: La dea fortuna (due David di Donatello tra cui Miglior Attrice Protagonista per l'interpretazione di Jasmine Trinca) e Le Mans '66 - La grande sfida (un BAFTA e due Oscar tra cui miglior montaggio).

La dea fortuna
 è una vera e propria mescolanza tra generi, va dalla commedia romatica al dramma e ancora all'horror, il tutto accompagnato da una colonna sonora quasi lirica che dipinge perfettamente l'atmosfera in cui sono avvolti i personaggi ma anche da grandi vuoti e momenti di silenzio che trasmettono tutte le paure dei protagonisti.

Le Mans '66 - La grande sfida, invece, tratto da una storia vera, si rivela una metafora del mondo del business, in particolare  di quanto a volte una bella presenza sia ritenuta più rilevante del talento.   

In programma c'è anche un'anteprima nazionale di una commedia dei registi francesi Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte, Il meglio deve ancora venire. Il film racconta del bizzarro rapporto tra Arthur e César, un'amicizia piena di alti e bassi che si riflettono sul tono e sull'andamento del film. I due registi infatti decidono di discorstarsi in parte dalla leggerezza tipica delle commedie alla francese, per intrecciarla ad argomenti delicati come la malattia e la morte.  

Don't worry, martedì 25 agosto (con ingresso gratuito) vede protagonista Joaquin Phoenix, il quale con una performance molto irriverente (ma anche molto introspettiva) distrugge ogni tipo di tabù sulla disabilità, senza paura di incappare nel temuto politically correct.

Ritratto della giovane in fiamme, candidato ai Golden Globes 2020 e ai BAFTAs, rappresenta un affresco della Francia della fine del '700 che riflette su quanto chi ci sta intorno influisce sull'immagine che abbiamo di noi stessi. I rari dialoghi tra i personaggi lasciano spazio ad un'estetica molto curata e ad una simmetria visiva fortemente in contrasto con i sentimenti delle protagoniste che le porteranno a perdere l'equilibrio che avevano nella loro vita.  

Infine, domenica 30 agosto, viene proposto Hammamet : film biografico (vincitore di due Nastri d'Oro) che ripercorre gli ultimi anni di vita del leader del PSI Bettino Craxi, interpretato da Pierfrancesco Favino.

IL PROGRAMMA DA LUNEDI 24 A DOMENICA 30 AGOSTO

LUNEDÌ 24 AGOSTO, ORE 21:30
LA DEA FORTUNA
di Ferzan Özpetek con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, 1h 58’, ITA 2019
Scheda film

MARTEDÌ 25 AGOSTO, ORE 21:30
DON'T WORRY
Ingresso gratuito
di Gus Van Sant con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, 1 h 55’, USA 2018
Scheda film

MERCOLEDÍ 26 AGOSTO, ORE 21.30 
IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
Anteprima nazionale
di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, con Martna García, Fabrice Luchini, Patrick Bruel, 1h 57’, FRA 2019
Scheda film

GIOVEDÌ 27 AGOSTO, ORE 21:30
LE MANS '66- LA GRANDE SFIDA
di James Mangold, con Matt Damon, Christian Bale, 2h 32’, USA, 2019
Scheda film

VENERDÌ 28 AGOSTO, ORE 21:30
RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
di Céline Sciamma con Noémie Merlant, Adèle Haenel, Valeria Golino, 1h 59’, FRA 2019
Scheda film

SABATO RIPOSO

DOMENICA 30 AGOSTO, ORE 21:30
HAMMAMET
di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino, Renato Carpentieri, Claudia Gerini, 2h 6’, ITA 2020
Scheda film

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Daturi, occasioni imperdibili tra anteprime e ingressi gratuiti

IlPiacenza è in caricamento