"Satiri di storie Festival", anche uno spettacolo itinerante

Si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 settembre la seconda edizione di “Satiri di Storie Festival”, il festival della satira “made in Piacenza" il cui progetto è risultato vincitore del bando Giovani Progetti del Comune di Piacenza. Realizzato in partnership con il FAI Giovani Piacenza e Baciccia Caffè letterario, “Satiri di Storie Festival” è promosso dall’associazione culturale “18-30 Diciottotrenta”, con la direzione artistica di Letizia Bravi.

“Satiri di Storie Festival” prevede venerdì e sabato dalle 18.30, con ritrovo e partenza dalla Galleria Ricci Oddi, uno spettacolo itinerante in centro storico, "Satira Dop", con accompagnamento musicale dal vivo. 

 “Ad ogni tappa – spiega Letizia Bravi – due comici, accompagnati da una guida, sveleranno aneddoti e storie di cronaca e della vita piacentina di altri tempi, nei luoghi dove le vicende narrate sono effettivamente accadute. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Fai Giovani ed è a cura di Daniele Villa con Umberto Petranca, Tiziano Cannas e la sottoscritta”.

Alle 21,30 di venerdì 7 settembre avrà luogo all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12, uno spettacolo di Paolo Rossi. La vita e la politica viste attraverso gli occhi di uno dei più travolgenti comici italiani in uno spettacolo tra musica e comicità. «Da Fo ho preso l'affabulazione, da Gaber il rigore, da Jannacci la follia, da Strehler la teatralità». L'ingresso è libero e non serve alcuna prenotazione online

Sabato, sempre alle 21,30, “Il Terzo Segreto di Satira” si esibirà dal vivo al Baciccia di via Dionigi Carli, con un ibrido comico sull'attualità e la politica dei giorni nostri con la proiezione dei loro video più popolari e sketch live inediti. L'ingresso è libero e non serve alcuna prenotazione online

“Si tratta di un programma ben definito – spiega Letizia Bravi – che se da un lato prevede un percorso del tutto ironico alla città antica, dall’altro può contare su figure come Paolo Rossi, la cui genialità e la cui comicità sono riconosciute, dopo avere lavorato in teatro con Dario Fo e Gabriele Salvatores e successivamente al teatro in molte tournèe di successo. Paolo Rossi è stato protagonista di diversi film e  programmi televisivi, tra i quali "Vieni via con me", condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Quanto al Terzo Segreto di Satira, si tratta di un collettivo milanese che ha all'attivo collaborazioni con La7, SkyUno, RaiUno, RaiDue, RaiTre e Discovery”.

Programma

VENERDI 7 SETTEMBRE 
Satíra Dop
ore 18.30
RITROVO E PARTENZA GALLERIA RICCI ODDI via San Siro,13 
In collaborazione con il FAI Giovani di Piacenza di Davide Villa con Letizia Bravi,  Umberto Petranza e Tiziano Cannas. Spettacolo itinerante a tappe nel centro storico con accompagnamento musicale dal vivo. Ad ogni tappa, due comici accompagnati de una guida sveleranno aneddoti e storie tratte dalla cronaca e dalla vita piacentina di altri tempi nei luoghi dove le vicende narrate sono effettivamente accadute. Durata dell'intero spettacolo 50 minuti circa, e seguire aperitivo offerto.

AUDITORIUM FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO via SANT'EUFEMIA 12
Paolo Rossi
ore 21.30
La vita e la politica viste da uno dei più travolgenti comici del momento.

SABATO 8 SETTEMBRE
Satira Dop
ore 18.30 
RITROVO E PARTENZA GALLERIA RICCI ODDI via San Siro,13 
Spettacolo itinerante a tappe nel centro storico con accompagnamento musicale dal vivo.
Ad ogni tappa, due comici accompagnati de una guida sveleranno aneddoti e storie  tratte dalla cronaca e dalla vita piacentina di altri tempi nei luoghi dove le vicende narrate sono effettivamente accadute. Durata dell'intero spettacolo 50 minuti circa, e seguire aperitivo offerto.


Terzo Segreto di Satira Live
ore 21.30 
Baciccia, via Dionigi Carli, 6
Il Gruppo milanese "Il Terzo segreto di Satira" arriva anche a Piacenza con un ibrido comico sull'attualità e la politica dei giorni nostri.

Satiri-3 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Più servizi per i cittadini: nuovo punto prelievi SSN al CDI di San Rocco al Porto

    • dal 12 aprile al 31 dicembre 2021
    • Centro Commerciale Belpò
  • Val Tidone Lentamente, “Di Vino. Geografia di un paesaggio intenso"

    • 9 maggio 2021
    • Val Tidone
  • La Madonna Sistina rivive a Piacenza

    • dal 29 maggio al 31 ottobre 2021
    • Complesso monastico di San Sisto
  • Galleria Ricci Oddi, Progetto Klimt

    • dal 27 aprile al 11 ottobre 2021
    • Galleria Ricci Oddi
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento