Succede in città e provincia dal 16 al 23 gennaio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

CASA DEL FANCIULLO E LA RICERCA: CORSI DI COMUNICAZIONE FAMILIARE

Da giovedì 22 gennaio quattro  incontri di circa 2 ore che si terranno nella sede storica della Casa del Fanciullo (canonica Santa Maria di Campagna) in P.le delle Crociate 3 alle 20,45.  I temi trattati saranno: Chi comanda in casa nostra? - Quando la comunicazione diventa cooperazione -I significati nascosti della comunicazione tra coniugi e con i figli - "Come stai?" La comunicazione dei sentimenti in famiglia.

Per potersi iscrivere si può mandare una mail a: segreteriatandem@gmail.com

oppure telefonare al 337 1076398.

FIORENZUOLA  “A Teatro col Nonno” spettacoli per piccoli spettatori e per le famiglie. 

Cantastorie e clown pasticcioni, storie di avventure e di sogni, burattini e pupazzi o piccoli oggetti quotidiani che prendono vita… questo e altro per la prima edizione della rassegna “A teatro col  Nonno”organizzata dal Comune di Fiorenzuola d'Arda, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con PKD e il teatro Trieste 34  KIDS di Piacenza, Teatro a Vapore e Manicomics Teatro.

Al Teatro Verdi, la domenica pomeriggio ospiteranno spettacoli per i bambini e per tutta la famiglia: un modo nuovo di pensare al Teatro, come un luogo dove imparare a divertirsi, lasciando  spenta la televisione e accendendo la fantasia... in tutta sicurezza.

Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di condivisione tra gli attori e il pubblico dove ai più piccoli verranno mostrati gli oggetti, i personaggi e ad ogni domanda ci sarà una risposta. Se i bambini saranno accompagnati dal nonno o dalla nonna, i bambini pagheranno il biglietto mentre i più anziani entreranno gratuitamente.

Costi: Bambini fino a 3 anni: gratuito - Bambini dai 3 anni: 6 euro, Fratello ; 4 euro

Adulto : 6 euro. Nonno o Nonna : gratuito

Orari: dalle 16 alle 18. Inizio spettacoli ore 16.30, INFO: telefono : 329 8521350, e-mail info@acpkd.it

°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA A VACCAREZZA (BOBBIO) FESTA DI S. ANTONIO ABATE 

A VACCAREZZA di Bobbio, domenica 18 GENNAIO FESTA di SANT'ANTONIO ABATE - Protettore degli animali.
S. Messa ore 11, Benedizione del sale, degli animali e mezzi agricoli - Pranzo all'Albergo Ristorante Ridella della vicina Santa Maria - da pomeriggio a sera Esibizione itinerante folk per le fattorie e cascine dei dintorni con la fisarmonica di Alberto Kalle - Serata danzante al Circolo Verde Luna con l'Orchestra Alberto Kalle fino a notte. 

S. Antonio Abate, da sempre venerato dalla gente della nostra campagna come protettore degli animali, spesso unica ricchezza per tanti nostri contadini.Pur nel cambiamento avvenuto in questi anni causa lo spopolamento della campagna tuttavia si mantiene vivo il ricordo delle origini della cultura contadina e degli elementi che la costituiscono, tra questi si colloca la festa di Sant'Antonio.

°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE della settimana

- "La nostra Piazza Cavalli, nel tempo"  mostra a PALAZZO GALLI – BANCA DI PIACENZA; prorogata sino a domenica l’aperura con orario: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. 

°°°

Continua sino al 17 gennaio  presso la sala delle colonne del Palazzo vescovile di Piacenza (Piazza Duomo), “Il core mi dice molte cose…Letterine di Natale. In mostra con orario 9-12,30, la collezione Ziliani” che presenta un significativo nucleo di letterine di Natale appartenenti alla collezione privata di santini e stampe di Don Sergio Ziliani, donata dal sacerdote all’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza - Bobbio nel 2012.

°°°

- Piacenza sposi. Sabato 17 gennaio e domenica 18 gennaio Piacenza Expo, via Tirotti 11 - Piacenza

Fiera dedicata ai futuri sposi. Info:  www.piacenzasposinfiera.it

°°°

- GALLERIA BIFFI ARTE, via Chiapponi, 39 “I pittori di Giuseppe Ungaretti” mostra collettiva a cura di Angela Madesani. Fino l’8 febbraio.

°°° 

SPAZIO ROSSO TIZIANO (via Taverna). in contemporanea le mostre: “ALBERTO GALLERATI – DIPINTI”  e la mostra “collezione privata”  grafica, disegni, dipinti di BRAGHIERI, FORNARI, MARTORI, MOSCONI, PERATICI; sino al 27 gennaio.

°°°

Galleria d’Arte Ricci Oddi. In esposizione anche opere di Medardo Rosso, sino al 25 gennaio. 

°°°

De Visu Medardo Rosso/Angelo Garoglio. Galleria D'Arte Moderna Ricci Oddi; Mostra espositiva con opere dell'artista Medardo Rosso, a cura di Francesca Bacci. Foto di Angelo Garoglio. Fino al 25 gennaio 2015.

°°°

FIORENZUOLA Gruppo fotografico immaginarte si può visitare fino al 1° febbraio la mostra “dipingere con la luce” -  proposta da Timbri Paolo  e Mirella Verile e nata dalla passione per la tecnica fotografica ''Light-painting''. Si tratta di lavori autonomi e personali che propongono scatti vari tra nature morte e oggetti fotografati al buio e illuminati con torce che diventano il pennelllo dell'artista. 

Lo scatto finale è unico e irripetibile ed è la fusione tra fantasia e creativita' compositiva.

Nella serata di mercoledì 21 gennaio l' autrice Mirella e Tiziano bellini , presenteranno “Dallo still life al light painting”, breve  storia della fotografia di still life (o natura morta come si chiamava agli albori ) per arrivare con esempi pratici al light painting. 

Gli orari della mostra sono martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15,30 / 18,30, sabato 8,30/ 12,30; per altri contattare Tiziano al 3479335967.

NELLA SETTIMANA

VENERDI 16 GENNAIO

- LICEO CLASSICO. Dalle ore 18 alle ore 22 (come in tutti i licei classici d'Italia) si svolgerà presso la sede centrale di viale Risorgimento 1, la "Notte dei licei classici" nel corso della quale verranno presentati brani musicali dall'orchestra del liceo, sarà allestito un banchetto con i cibi ricostruiti da ricette tratte dai documenti classici romani e greci, saranno letti dei brani di autori classici, ecc. Nel giorno successivo, SABATO 17, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso la sede di via della Ferma (ex Gesuiti) si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di francese e tedesco agli studenti dei licei internazionali che in occasione dell'esame di stato hanno acquisito questo secondo diploma.

- TEATRO GIOIA, via Merchiorre Gioia 20 – Piacenza: Primo appuntamento del 2015 della "Stagione di Prosa Tre per Te - Teatro Danza" con lo spettacolo della Compagnia Abbondanza/Bertoni.

- SANT'ANTONIO - Sagra Sant’Antonio presso la parrocchia, ore 14,30 apertura del Banco di Beneficenza.

- TEATRO TRIESTE. ore 21 "CORNUCOPIA" con Elena Rossetti e Claudia Passaro

Terzo appuntamento della rassegna TEATRO A KM 0 con uno spettacolo di contaminazione tra Danza e Pittura

- SARMATO, alle ore 21 presso il bar La Suerte, serata introduttiva al dialetto sarmatese, come parlare il dialetto, aneddoti, poesie, barzellette. Per stare in compagnia delle tradizioni e celebrare la Giornata Nazionale Unpli del dialetto locale 2015.

°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 17 GENNAIO 

LICEO CLASSICO. Dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso la sede di via della Ferma (ex Gesuiti) si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di francese e tedesco agli studenti dei licei internazionali che in occasione dell'esame di stato hanno acquisito questo secondo diploma.

- ORATORIO BRENTEI- Parrocchia N.S.L. : alle 17,30 cineforum con “Gran Torino” regia di C. Eastwood

- TEATRO SAN MATTEO, ore 21. “UGIARDINI"SHHHHH"

Uno spettacolo che riporta nel teatro di oggi le caratteristiche e le tematiche del cinema muto della prima metà del secolo scorso, sulla scia dei grandi capolavori di maestri come Charlie Chaplin, Harold Lloyd e Buster Keaton. 6 attori e un musicista danno vita ad un vero e proprio film improvvisato di 60'.

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. alle ore 15.30 proiezione del film “I PINGUINI DI MADAGASCAR“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.30

°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 18 GENNAIO 

- GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, via San Siro 13 - Piacenza

Facciamo ArteInsieme 2014-2015.

-Teatro Verdi, CASTEL SAN GIOVANNI, @ 21:00 - 23:30: 

Un cartellone multiforme e nello stesso tempo qualificato, arricchito dalla presenza di nomi prestigiosi del panorama teatrale italiano, con protagonisti e pieces di primissimo piano. Adatta a soddisfare tutti i gusti. Gli spettacoli prevedono commedie brillanti senza rinunciare ai classici che hanno fatto la storia del teatro, coinvolgendo anche artisti locali i quali rappresentano un importante valore aggiunto. In scena; “IL PRESTITO”. Di Jordi Galceran. Con Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti. Versione italiana di Pino Tierno, regia di Giampiero Solari. Info: Ufficio Cultura del Comune di Castel San Giovanni presso la Biblioteca di Villa Braghieri al numero 0523 889613- referente Mariangela Chiesa. e-mail villabraghieri@sintranet.it

- Alle 16.30 a SAN PIETRO IN CERRO (PC) ci sarà il secondo appuntamento con il ciclo di conferenze “vivere, sapere, benessere: esperienze LUMEN”.

-TREVOZZO, FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE. Torna la tradizionale Festa di San Antonio Abate a Trevozzo. Programma: – Ore 10.00 (Chiesa) Santa Messa – Ore 12.30 (Oratorio Parr.le riscaldato e attrezzato) POLENTA e DEGUSTAZIONE di prodotti tipici “Zuppa di ceci, cotechini, pane e dolci di Sant’Antonio”. – Ore 15.00 (Sagrato della Chiesa) BENEDIZIONE DI TUTTI GLI ANIMALI. – Ore 15.30 (Chiesa) Bambini Scuola Elementare di Trevozzo: Pensieri e Selfy “Fra cuccioli” e  Mini Concerto su organo antico dove suonò Giuseppe Verdi eseguito dal M° CZESLAW BONAVENTURA KACZARA; a seguire PREMIAZIONE CITTADINI EMERITI. - Ore 17.00 (Chiesa) Esibizione del CORO ALPINI VAL TIDONE (A.N.A.)

°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  19 GENNAIO 

- PIACENZA - Per il ciclo "Un Mondo a Fumetti". "Enzo Latrònico: Dalla carta alla pellicola: il supereroe nel cinema". Alle 16 Presso la Biblioteca Comunale Passerini-Landi - Sala Augusto Balsamo

.

°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  20 GENNAIO  

- CASTELSANGIOVANNI - Alle 18 messa in Collegiata in occasione della Festa di san Sebastiano della polizia municipale

°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  21 GENNAIO  

  

- Cineclub Politeama, "Cinema d'Argento" film: Colpa delle stelle, Regia: Josh Boone  Genere:  Drammatico.    Cast:  Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern,  Willem Dafoe; USA, 2014 - Durata: 125 minuti.

- Castel San Giovanni Teatro Verdi , ore 21. “LA MALINCONIA DI MOZART”. Bepi de Marzi canta, suona e racconta. Organizzato dall’Istituto Musicale Palestrina di Castel San Giovanni.

- POMERIGGIO AL CINEMA JOLLY2. 15:00 - 17:30, San Nicolò a Trebbia

Nuova iniziativa del Cinema Jolly2 di San Nicolò rivolta alla “terza età” e ai disabili. Iniziativa gratuita che comprende la visione del film in programma la sera stessa nell’ambito della Rassegna del Mercoledì, una piccola lotteria gratuita con premi offerta dalla Polisportiva di Rottofreno e un buffet per tutti con dolci, salatine e bibite offerto dai Comuni di Rottofreno e Gragnano. Durante le manifestazioni funzionerà un servizio di trasporto comunale a domicilio. Alle ore 21  presentazione del film “STORIE PAZZESCHE“ di Pedro Almodovar.

°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 22 GENNAIO  

- LE LETTURE DEL MELVILLE; S. NICOLÒ. Dalle ore 21 presentazione del libro “Al di là dell’essere” di Magdalei Altea. La poetessa Magdalei Altea (alter ego di Maria Luisa Tugnolo) porta al Melville le sue poesie, che l’hanno accompaganata dalla natia Calendasco fino alla finale del concorso nazionale “Viaggi di Versi”, promosso dalla casa editrice romana Pagine. Presenta la serata la scrittrice Irina Turcanu.

°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  23 GENNAIO 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- SAN GIORGIO. Alle 11 ingresso nella Chiesa parrocchiale della statua di Gesù Bambino di Praga. Esposizione per un mese. Olio per i malati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento