rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Succede in città e provincia dal 28 novembre al 5 dicembre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

VENERDÌ 28 NOVEMBRE A GRAZZANO VISCONTI “BIRRA, PIZZA & PANETUN”

Venerdì 28 novembre a Grazzano Visconti Birra, Pizza & Panetun. Un viaggio goloso alla scoperta di alcune eccellenze italiane, in una nuova “location”,  il Birrificio Ex Fabrica di Grazzano Visconti. Quattro i protagonisti: Giovanni Mandara, il Pizzaiuolo on the Road, i salumi piacentini del Salumificio Capitelli, il panettone del Vesuvio del maestro Alfonso Pepe e ovviamente le birre artigianali di Ex Fabrica. Dalle 18.00 alle 24.00

*********************************

CONVEGNO SU GIOVANNI RAINERI
Sabato 29 novembre dalle ore 9 presso la Sala Panini della Banca di Piacenza il convegno sul tema "La figura di Giovanni Raineri a settant'anni dalla morte"“.

Il programma:                                                                                                                                                         ore 9 - Saluti introduttivi, Comunicazione del Presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro.

Prolusione del prof. Aldo G. Ricci, Soprintendente emerito Archivio Centrale dello Stato

A seguire le relazioni Giuseppe Cattanei “Raineri e l’associazionismo agrario” - Cecilia Dau Novelli Raineri, primo presidente della Federazione dei Cavalieri del Lavoro - Severina Fontana “Il ruolo di Raineri nella nascita e nel successivo sviluppo della Federazione dei Consorzi agrari” - Corrado Sforza Fogliani “Raineri, ministro delle Terre liberate”.                                                                                                                             Scoprimento di lapide, proiezione di filmato su Raineri a Palazzo Galli nel 1942, esposizione di foto, sul cooperatore e uomo politico.

Per motivi organizzativi è opportuno comunicare la presenza a: e-mail: relaz.esterne@bancadipiacenza.it o al numero telefonico 0523.542356.

*********************************

SABATO A  FIORENZUOLA: Contar di fole nella stalla

Dalle ore 21 nell’AZIENDA AGRICOLA "I RONCHI" - FIORENZUOLA D'ARDA “Contar di fole nella stalla.... racconti, canti e musica nella tradizione dei cantastorie con BandaBrisca e Statale45.

Ogni sagra, fiera, festa era l'occasione buona per suonare e cantare nelle osterie. Erano momenti di svago, di divertimento, di aggregazione che i contadini si concedevano al termine di duri periodi di lavoro. Nelle occasioni più importanti arrivavano anche i cantastorie. L'abilità di questi personaggi, che spesso alloggiavano nelle stesse osterie, era quella di affiancare alle loro storie più volte raccontate, quelle locali, arricchendole di comicità e mistero. Spesso i cantastorie, oltre che bravi narratori, erano anche burattinai.

I “Statale 45” si occupano da anni di musiche della cultura tradizionale e animano feste e balli sull’aia, li puoi trovare in ogni posto dove si vuol ballare al ritmo di antiche, ma sempre suggestive melodie...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI , Via Carducci 14 : in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

°°°

- SPAZIO ROSSO TIZIANO Mostra "Amica Arte - Racconto n. 3" allestita fino al 29 novembre (da lunedì a sabato 15:30 - 19:15). Nell'ambito della stessa, oltre ai dipinti di G.Bozzani, M. Giani e I.Rubini, sono presenti le ceramiche di "Riccardo Biavati e la Bottega delle Stelle" (Fe). Sono opere originalissime e "deliziose" con quotazioni assolutamente accessibili. 

°°°

- Cripta di SAN SISTO nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16.

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III.

°°°

- IL MUSEO NAZIONALE DEL RUGBY; Palazzo Gotico, Piazza Cavalli - Piacenza

Esposizione di maglie e cimeli del Rugby Mondiale. Fino al 29 novembre 2014

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LIBRI IN PASSERELLA

- Lunedì 1 dicembre - ore 18: BANCA DI PIACENZA – Sala Convegni Via l° Maggio 37: presentazione del volume: CAPOLAVORI DELLA GALLERIA RICCI ODDI  DI PIACENZA. La pubblicazione verrà illustrata dalla dott.  Marina Pugliese, Direttore del Museo del Novecento. Agli intervenuti sarà consegnata copia dell' opera. Per motivi organizzativi è opportuno comunicare la presenza a: relaz.esterne@bancadi piacenza oppure telefonando allo 0523.542356.

- Martedì 2 dicembre - ore 18: BANCA DI PIACENZA – Palazzo Galli, presentazione dl volume di Roberto Napolitano, direttore del Sole24ore, “Viaggio in Italia, i luoghi, le zioni, il coraggio di un paese che non si arrende”, edizione Rizzoli. Per motivi organizzativi è opportuno comunicare la presenza a: relaz.esterne@bancadipiacenza oppure telefonando allo 0523.542356.

- DADATI l'ha scritta. CORONA L'ha disegnata. Che cosa? UNA FIABA DI NATALE come non ne avete mai viste. E soprattutto mai regalate. Si tratta della prima storia in assoluto in cui il protagonista è il bimbo piacentino a cui la regalerete. Ogni copia infatti sarà personalizzata col suo nome, che diverrà il nome del protagonista. Maschio o femmina, ovviamente: la fiaba viene adattata!
Dadati e Corona firmano un'avventura emozionante, coinvolgente e tenera ambientata nella lunga notte della Vigilia. Con un Babbo Natale goffo come non mai che, dopo che gli si è rotta la slitta, ha bisogno di aiuto. E sarà proprio il bimbo o bimba a cui lo regalerete a darglielo.
Adatto a piccoli lettori dalla seconda alla quinta elementare, il libro ha divertenti illustrazioni da colorare, è stampato su carta interamente ecologica ed è rilegato a mano.
Il libro può essere prenotato presso: Libreria FAHRENHEIT 451, Via Legnano 4 - Bookbank Libri D'altri Tempi, Via San Giovanni 4 - LIBRERIA.COOP, Via Emilia Parmense 28 Centro Commerciale Gotico - Fumetteria LA SOFFITTA, Viale Dante Alighieri 108 - Bar EMY, Viale Dante Alighieri 35/b – Melville Caffè Letterario, Via Dante Alighieri - Centro culturale di San Nicolò.

- LE LETTURE DEL MELVILLE : Venerdì 28 Novembre @ 18:00 - 20:00. Caffè Letterario Melville: Presentazione di “Piacenza a naso in su e qualche volta in giù” di Alessandra Bonomini e Alessandra Repetti, edizioni Officine Gutenberg.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE:  mercoledì 3 Dicembre  ore 17:30 - Confronto a piu voci su libri che servono ad “allargare gli spazi della razionalità”; Padre Giuseppe Testa e Silvia Dallavalle presentano Pietro e Maddalena. Il Vangelo corre a due voci di Damiano Marzotto Ancora Editore.

ALTRI APPUNTAMENTI:

VENERDI 28 NOVEMBRE  

- UNIVERSITÀ CATTOLICA. Oggi i laureandi ed i laureati delle ultime due sessioni  della sede universitaria avranno la possibilità di  partecipare a laboratori tecnici e di Form Azione per imparare ad affrontare in modo efficace il proprio futuro professionale con l’aiuto di esperti.

- SERATA GAEP, incontro con Mario Padovani su come si progredisce in montagna con l’ausilio di piccozza e ramponi, alle 21 presso La Casa delle Associazioni (via Musso, 3)

SABATO 29 NOVEMBRE

- BIBLIOTECA COMUNALE. Alle ore 17 incontro con Gianni Simoni; intervista a cura dello scrittore piacentino Gabriele Dadati

-Piacenza Expo, Via Tirotti 11 - Mercato dei vini e dei vignaioli indipendenti. Due giorni per conoscere, degustare ed acquistare i vini artigianali dei vignaioli indipendenti.

Info:  www.mercatodeivini

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 29 dalle 15,30 proiezione del film “Pongo- Il cane milionario“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00

  

- BORGONOVO: Tradizionali festeggiamenti per la Celebrazione di Santa Cecilia. Presso il Centro Don Orione il Gruppo Musicale Orione presenta un concerto in onore della Santa. Ore 21, Ingresso ad offerta.

   

- BORGONOVO VAL TIDONE I HAVE A DREAM- IL MUSICAL, 21:00 - 23:30 Cinema Teatro Capitol. Dopo il successo dello scorso anno con la presentazione di Hair Spray, la Compagnia I Viaggiatori e la Super Trouper Band in collaborazione con la Pro Loco di Borgonovo V.T. presentano il musical I Have a Dream. Regia di Dario Caldini.

- CASTEL SAN GIOVANNI OLIVE E OLIO- CORSO SULL’OLIO DI OLIVA

Guidati da un esperto alla scoperta delle caratteristiche principali e fondamentali per riconoscere un olio di oliva di qualità. Si imparerà a degustarlo, a riconoscerne i difetti e soprattutto i pregi. Alla fine del corso seguirà un aperitivo con prodotti preparati con olio extra vergine di oliva. Il corso sarà tenuto dal Dott. Gino Celletti e si svolgerà presso il centro formativo Leggi Project a Castel San Giovanni.

- Salone Parrocchiale, PIOZZANO, alle ore 21: Presso il Salone Parrocchiale la Compagnia Filodrammatica Ancaranese presenta la Commedia Dialettale dal titolo “Pension Disgrassia”.

- SARMATO: Giardini adiacenti il Castello, in Piazza Roma, mercatino dell’usato, riutilizzato e vintage. Dalle 8.00 alle 18.00 ogni ultimo Sabato del mese.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 30 NOVEMBRE

- Conservatorio "G. NICOLINI", Via Santa Franca 35: Rassegna di concerti della domenica del"Conservatorio G. Nicolini", con inizio alle ore 10.30. Al termine dei concerti seguirà un aperitivo.

- TEATRO TRIESTE 34 spettacolo "Impro Expo" alle ore 18.00 al di Piacenza,  secondo appuntamento della rassegna "impro&Wine"; spettacolo dei "Traattori Lab 1.0", il laboratorio di allievi della scuola di teatro Traattori. In scena  Filippo Pillo Trevisan, Giorgio Chiaranda, Paolo Gogni, Roberta Dadini, Silvia Testa, Franco Pugliese e Lucio Arcari.

- Mercato dei vini e dei vignaioli indipendenti: PIACENZA EXPO, Via Tirotti 11:  per conoscere, degustare ed acquistare i vini artigianali dei vignaioli indipendenti. Info:  www.mercatodeivini

- GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, Via San Siro 13 - Piacenza

Laboratoriludico-creativi per bambini dai 5 ai 10 anni, con partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 0523.320742.

Info: www.riccioddi.it

- Symbolum , CATTEDRALE, PIAZZA DUOMO. Ultimo appuntamento con la rassegna di musica sacra antica e contemporanea alle ore 18.30.

- ZIANO PIACENTINO, dalle 8 alle 19: In Piazza Garibaldi, per tutta la giornata, vendita di articoli natalizi realizzati da hobbisti, mostra mercato di associazioni, commercianti e produttori locali. Attivo anche stand gastronomico e accompagnamento musicale per tutta la giornata.

LUNEDI  1 DICEMBRE

- ROTTOFRENO, biblioteca comunale, parte lunedì 20 ottobre 2014 “Disegnare insieme corso di disegno e di espressività grafico-pittorica”. E’ rivolto a tutti coloro che amano dipingere e disegnare, per imparare a comunicare con le immagini le proprie emozioni. Si passerà dal bozzetto a matita alla tavola definitiva a colori, sperimentando diverse tecniche (pastelli, gessetti, tempera, acrilico) alla ricerca del proprio mondo espressivo. Le 20 lezioni si svolgeranno ogni lunedì sera (ore 20.30-22.30) presso la biblioteca di San Nicolò. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  2 DICEMBRE  

        

- FONDAZIONE DI PIACENZA: Incontro con l'alpinista Hervé Barmasse, alle 21.

        

- PONTENURE - Conferenza di Luigi Paraboschi su "Incontro ravvicinato con il poeta Valente Faustini", alle 21 a Villa Raggio.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  3 DICEMBRE   

- MULTISALA POLITEAMA, Cineclub Argento sino all'11 marzo 2014.

Rassegna di cinema del mercoledì riservata ai pensionati, con inizio spettacoli alle ore 15.

- A S. Nicolò, ore 21,30  presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Oggi presentazione del film “Pasolini“di Abel Ferrara. Ingresso ridotto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 4 DICEMBRE   

        

- BIBLIOTECA COMUNALE- Rassegna "Un film da raccontare", alle 16 alla Passerini Landi "Making the connection - Facciamo il collegamento".

- MUCINASSO - Mercatino di Natale, antichità e prodotti artigianali di ogni genere nella vecchia stalla all’interno del cortile della parrocchia (15-19)

           

- GRUPPO ASTROFILI (via Corneliana 82) Per la serie “Non è mai troppo tardi: matematica e fisica per l’astronomia”, serata dedicata alla fisica: Impatto di asteroidi e pugni sul naso - La conservazione dell’energia meccanica e della quantità di moto nel cosmo e nell’esperienza quotidiana, alle 21.)

             

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  5 DICEMBRE  

- CASA DELLE ASSOCIAZIONI (via Musso, 3)  Serata Gaep, incontro con Davide Chiesa "Aconcagua 2014", alle 21.

- MUCINASSO - Mercatino di Natale, antichità e prodotti artigianali di ogni genere nella vecchia stalla all’interno del cortile della parrocchia (15-19)

-----------------------------------------------------------

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 28 novembre al 5 dicembre

IlPiacenza è in caricamento