rotate-mobile
Eventi

Agosto in compagnia di Summertime in Jazz, gli appuntamenti

Summertime in Jazz vi aspetta nel mese di agosto in Val Trebbia e Val d'Arda con nuovi appuntamenti. Chiusura sabato 11 agosto a Cerignale con il trio Gianni Coscia alla fisarmonica, Max De Aloe all’armonica e fisarmonica e Daniele Di Bonaventura al bandoneón

Dieci gli appuntamenti musicali principali per questa quinta edizione di Summertime in Jazz, completati dai tre concerti di Jazz SummerWine e dal concorso fotografico a premi Le vie di Genova e il Piacenziano.

Tutti i concerti e gli eventi del programma sono a ingresso libero.

I prossimi appuntamenti

Prossimo concerto a Castell’Arquato martedì 7 agosto alle ore 21.30. Sul palco un'importante band che furoreggia e porta divertimento ovunque si esibisca con il suo spettacolo ad alto tasso di Swing, cioè Vik and the Doctors of Jive, un vero inno alla gioia in versione Jazz.

Summertime in Jazz sarà a Rivergaro mercoledì 8 agosto, dove alle 21.30 in Piazza S. Agata andrà in scena lo spumeggiante Trio Bobo, composto dalla sezione ritmica di “Elio e le storie tese”, ovvero Faso al basso e Christian Meyer alla batteria, insieme a un chitarrista sopraffino come Alessio Menconi.  Insieme i tre promettono effetti speciali e scintille, perché sono ottimi musicisti e sanno come trasmettere al pubblico, coinvolgendolo, lo stesso grado di divertimento.

Tappa successiva nel borgo di Vigoleno giovedì 9 agosto alle 21.30 con le atmosfere più raccolte e intimistiche del Tango, non prive di ruggenti zampate jazz, con i Triosphere, trio di bandoneón, chitarra elettrica e contrabbasso.

Concerto finale

La rassegna si concluderà sabato 11 agosto alle 21.30 nel luogo che è la new entry di quest’anno, quel borgo di Cerignale situato nell’Alta Val Trebbia che festeggia proprio in quei giorni una delle sue ricorrenze più sentite, la “Festa della Transumanza”, con un concerto raffinato e suggestivo fatto dei “Sospiri sospesi” (titolo dell’omonimo CD) di TRE ANCIE LIBERE, in rigoroso ordine alfabetico i grandissimi Gianni Coscia alla fisarmonica, Max De Aloe all’armonica e fisarmonica e Daniele Di Bonaventura al bandoneón.

Jazz SummerWine

A completare questo ricco programma di concerti gli appuntamenti di Jazz SummerWine, l'ultimo dei quali è in programma venerdì 10 agosto ale 21.30 nel cortile dell’azienda vitivinicola La Stoppa, ad Ancarano. A creare la giusta atmosfera ci penserà il quartetto guidato da Alfredo Ferrario.

Nel concerto per SummerWine 2018 Ferrario si esibirà con il suo fidato quartetto composto da musicisti eccezionali, con i quali riesce ad avere un grande interplay: il chitarrista Michele Caiati, il giovane Alex Orciari al contrabbasso e la "colonna ritmica" Massimo Caracca alla batteria.

Martedì 7 agosto 2018 ore 21:30
Castell’Arquato
 - Piazza Monumentale

Vik and the Doctors of Jive,
Vittorio Marzioli (voce e direttore)

Chiara Vinci (voce)

Sara Milani (voce)
Germano Zenga (sax tenore)
Fabio Buonarota (tromba)
Carlo Napolitano (trombone)

Stefano Pennini (pianoforte)
Alex Orciari (contrabbasso)
Matteo Frigerio (batteria)

Mercoledì 8 agosto 2018 ore 21:30
Rivergaro -
Piazza S. Agata

TRIO BOBO

Alessio Menconi (chitarra)
Faso (basso)
Christian Meyer (batteria)

Giovedì 9 agosto 2018 ore 21:30
Vigoleno di Vernasca
- Sagrato di S. Maria delle Grazie

TRIOSPHERE

“Astor”
Dario Flammini (bandoneón)
Mauro De Federicis (chitarra)
Roberto Della Vecchia (contrabbasso)

Sabato 11 agosto 2018 ore 21:30
Cerignale -
  Piazza

GIANNI COSCIA – MAX DE ALOE – DANIELE DI BONAVENTURA
“Tre ance libere”

Gianni Coscia (fisarmonica)
Max De Aloe (armonica e fisarmonica)
Daniele Di Bonaventura (bandoneón)

JAZZ SUMMERWINE

Venerdì 10 agosto 2018 ore 21:30
Ancarano di Rivergaro - Cantine “La Stoppa”

ALFREDO FERRARIO QUARTET

Alfredo Ferrario (clarinetto)
Michele Caiati (chitarra)
Alex Orciari (contrabbasso)
Massimo Caracca (batteria)

Si riconferma inoltre il concorso fotografico “La via di Genova e il Piacenziano” sui mestieri e le peculiarità non solo paesaggistiche, ma anche culturali, delle valli del Trebbia e dell’Arda, con scadenza venerdì 3 agosto, che si concluderà con la premiazione pubblica delle tre opere migliori, prevista a Vigoleno il 9 agosto alle ore 21:00, prima del concerto dei “Triosphere”.

Per maggiori informazioni sul concorso si può scrivere alla mail immagini@piacenzajazzclub.it

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti di Summertime in Jazz si può scrivere una e-mail a info@piacenzajazzclub.it, mentre per mantenere i contatti e ricevere tutti gli aggiornamenti basta cliccare sul sito www.summertimejazz.it oppure seguire sui social le pagine Facebook, Twitter (Piacenza Jazz Club) e Instagram (Piacenza Jazz Club).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto in compagnia di Summertime in Jazz, gli appuntamenti

IlPiacenza è in caricamento