rotate-mobile
Eventi Travo

Al via Summertime in Jazz 2020, all’insegna del divertimento scanzonato

Domenica 19 luglio in Piazza Trento a Travo il frizzante quartetto "Musica da Ripostiglio" proporrà alle 21.30 un concerto-spettacolo di cabaret musicale. Ingresso gratuito

La piazza principale del comune di Travo vedrà l’inaugurazione domenica 19 luglio alle 21.30 della settima edizione di Summertime in Jazz. A salire sul palco sarà il quartetto Musica da Ripostiglio, perché, come loro stessi amano affermare con una battuta irriverente, “da camera ci sembrava eccessivo”.

Loro sono in quattro e danno spettacolo, facendo divertire il pubblico con un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, tra l’inedito e il citato. Il gruppo nasce dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi (chitarra, banjo e voce)  con Luca Giacomelli (chitarre e cori), a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli (contrabbasso) ed Emanuele Pellegrini (batteria).

Questo concerto, come tutti quelli della rassegna, fortemente voluta dai Comuni delle valli Trebbia e Arda dove si dipana e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che la sostiene, soprattutto dopo le restrizioni dei giorni scorsi, è a ingresso libero.

Direttamente dalla loro terra d’origine, la Maremma, l’orchestrina da Ripostiglio propone un viaggio musicale nel tempo e nello spazio: atmosfere rétro, dallo swing di inizio secolo alla musica gitana, fino al tango e al bolero. Hanno all’attivo cinque lavori discografici, dall’esordio con "Artisti”, storia semiseria della mestiere del musicista, fino al recente “Zan Zarà" e un’intensissima attività live, anche come orchestra residente di importanti produzioni teatrali ("A ruota libera” di Giovanni Veronesi, "Servo per due" di Pierfrancesco Favino, "Signori in carrozza” di Paolo Sassanelli, “Napoletana" di Mariangela D’Abbraccio…).

Le atmosfere di quelle che sono vere e proprie performances d'improvvisazione, dove la musica è interpretata e non semplicemente suonata, sono di gusto decisamente retrò (primi del Novecento): influenze gitane, francesi, fino al syrtaki, al tango e al valzer, il tutto completato da testi originali, irriverenti e graffianti.

Ironici e scanzonati, brillanti e sperimentatori, per Summertime in Jazz proporranno uno spettacolo godibilissimo, a metà strada tra il concerto e il cabaret musicale.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Summertime in Jazz 2020, all’insegna del divertimento scanzonato

IlPiacenza è in caricamento