Nel week-end di scena gli atleti "d'acciaio" del Triathlon Valtidone

In programma sabato 11 e domenica 12 giugno la seconda edizione della manifestazione, che si arricchisce del "mezzo Iron": 2 km. a nuoto, 82 in bici e 20 di corsa. Attesi ben 400 atleti partecipanti

tria1Ben quattrocento sono gli atleti, provenienti anche dall'Austria e dalla lontana Nuova Zelanda, che metteranno a dura prova le loro capacità sulla scena delle colline piacentine, tra nuoto, bici e corsa. La seconda edizione del Triathlon dell’alta Valtidone, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno, si estende ai circuiti internazionali e, oltre a ospitare il tradizionale sprint (750 metri a nuoto nelle acque della diga del Molato (foto), 20 chilometri in bici fino a Carmine e ritorno, 5 chilometri di corsa verso il confine pavese), si allarga al “mezzo Iron”, in programma domenica, a partire dalle ore 7.00: quasi 2 km. a nuoto nelle acque dell’invaso della diga, 82 chilometri di bici in direzione Praticchia, Cicogni, Pecorara e Nibbiano, con relativo ritorno, e 20 chilometri di corsa fino al campo sportivo di Zavattarello e ritorno.
Per l’occasione domenica la diga sarà aperta e fruibile al pubblico con visite guidate per tutta la giornata.

I CAMPIONI FAVORITI - Sono in corsa per la vittoria nel settore sprint Luca Altissimo (CeMs), Marco Miglioli, Huber Rossi e Stefano Bettini, tutti in forza al Piacenza Triathlon Vivo. Per il settore femminile la favorita assoluta è Elisa Battistoni, cui darà sicuramente filo da torcere Patrizia Dorsi, sempre del Piacenza Triathlon Vivo.
Nel "mezzo Iron" Alessandro Robustelli e Maurizio Mottalini saranno gli atleti di casa papabili per un posto al vertice, mentre per le donne i riflettori saranno puntati sulla pluridecorata Marta Miglioli, tesserata per lo Stradivari di Cremona.

INIZIATIVA SPORTIVA IMPORTANTE ANCHE PER IL TURISMO - Durante la presentazione della kermesse della Valtidone, avvenuta martedì 7 giugno in Provincia, l’assessore provinciale Maurizio Parma ha dichiarato che “il Triathlon dell'alta Valtidone ha riscosso nella precedente edizione grande entusiasmo sia tra i partecipanti che tra il pubblico; si tratta di un’iniziativa importante anche per i suoi risvolti di carattere turistico, tantopiù che la location scelta rappresenta un vero gioiello paesaggistico”. Presente tra gli altri anche il presidente del CONI provinciale Stefano Teragni: “Il Triathlon Valtidone non è solo una manifestazione sportiva di alto livello, ma un’occasione di promozione del territorio che consente di far conoscere, anche ai piacentini stessi, i posti più belli della nostra provincia”.  Il successo di pubblico della kermesse è dimostrato dal sold out già registrato nelle strutture ricettive.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MASSIMA SICUREZZA E TUTELA PER GLI ATLETI - Massiccio il dispiegamento di uomini impegnati nella sicurezza e nella tutela degli atleti: i vigili del fuoco solcheranno le acque della diga, la Croce Rossa metterà in campo il nuovo gruppo Opsa (Operatore soccorso in acqua), il 118 schiererà tre ambulanze e due medici, la Croce bianca due ambulanze e personale medico e infermieristico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento