rotate-mobile
Eventi

Dal 5 luglio il Val Luretta Jazz ad Agazzano: 4 giorni dedicati alla musica

Da venerdì 5 luglio all’8 luglio in piazza Europa ad Agazzano si svolgerà la prima edizione del Val Luretta Jazz: quattro giorni dedicati interamente alla musica con workshop, stand enogastronomici, presentazioni di libri, mostre d’arte e fotografia e concerti di artisti della scena jazz nazionale

Da venerdì 5 luglio all’8 luglio in Piazza Europa ad Agazzano si svolgerà la prima edizione del Val Luretta Jazz, il primo festival jazz realizzato nelle valli piacentine: quattro giorni dedicati interamente alla musica con workshop, stand enogastronomici, presentazioni di libri, mostre d’arte e fotografia e concerti di artisti della scena jazz nazionale.

Il festival, sotto la direzione artistica di Mattia Cigalini, vedrà esibirsi i seguenti artisti: Paolo Jannacci (5 luglio), Marco “Ray” Mazzoli e Giuliano Ligabue (6 luglio), Mattia Cigalini feat. Fabrizio Bosso (7 luglio) e Fabio Giachino (8 luglio). Durante l’arco di tutto il festival, ogni mattina, si svolgeranno i seminari tenuti da Mattia Cigalini (sax), Bebo Ferra (chitarra), Riccardo Fioravanti (basso) e Stefano Bagnoli (batteria) che, oltre a tenere corsi sul proprio strumento, terranno i corsi di musica d’insieme sotto forma di ensemble, dando la possibilità agli iscritti di poter suonare con una formazione jazz interamente composta da professionisti. Ogni giorno, a partire dalle 18.00, nel cortile del comune, ci saranno le seguenti conferenze inerenti al jazz: Miles Davis (5 luglio) – presiedono Gianfranco Nissola e Guido Michelone; Jazz “Made in Piacenza” (6 luglio) – presiede Giovanni Castagnetti; L’età del Jazz. I Contemporanei (7 luglio) – presiede Claudio Sessa; Jazz e giovani (8 luglio) – presiede Daniele Massimi, mentre in Piazza Europa, dalle 18.30, apriranno gli stand enogastronomici di prodotti tipici piacentini e ci sarà la possibilità di visitare la mostra “Paint it Jazz” con il pittore Paolo Fabbro. VAL LURETTA JAZZ è un evento patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comune di Agazzano. La manifestazione è promossa da Fondazione Val Tidone Musica ed Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone.

LA DIREZIONE ARTISTICA - Mattia Cigalini, classe 1989, si esibisce in concerto dall'età di soli 12 anni ed insegna musica dall'età di 15. BEYOND è il suo terzo album come leader dopo "Arriving Soon" (Pony Canion) – "Miglior album Jazz del 2010" nella classifica mondiale della rivista giapponese SWING JOURNAL – e "RES NOVA" (EMI-MyFavorite) registrato nel 2011. Durante questi anni ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti italiani ed internazionali come Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani e Paolo Fresu esibendosi nei più famosi teatri, festival e sale da concerto in Europa e nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 5 luglio il Val Luretta Jazz ad Agazzano: 4 giorni dedicati alla musica

IlPiacenza è in caricamento