rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Viaggiare sicuri, il seminario gratuito con il travelblogger Claudio Pelizzeni

Presso l'Auditorium Sant'Ilario sabato 26 gennaio alle 16 un seminario gratuito sul tema della sicurezza in viaggio, a cura di Claudio Pelizzeni e Andrea Milano. Sarà presente l’assessore alla sicurezza Luca Zandonella

Si terrà sabato 26 gennaio alle 16 presso l’auditorium Sant’Ilario un seminario gratuito sul tema della sicurezza in viaggio, alla presenza dell'assessore alla Sicurezza Luca Zandonella.

L'iniziativa - intitolata “VIAGGIO SICURO!” - vuole fornire informazioni sui rischi ai quali anche inconsapevolmente si può essere esposti durante un soggiorno all'estero di qualsiasi natura (lavoro, studio o vacanza). 

Durante il seminario verranno anche individuati gli atteggiamenti più opportuni da tenere per evitare il verificarsi di spiacevoli situazioni e quali sono le azioni da compiere in caso di aggressione, per salvaguardare in primis la propria incolumità fisica.

L'iniziativa si rivolge a tutta la popolazione piacentina, in particolare a chi intenda viaggiare in un Paese straniero. Anche senza particolari fattori di rischio si può infatti incappare in casi di micro-criminalità e il seminario può offrire validi strumenti provenienti dall'esperienza diretta dei relatori, Claudio Pelizzeni e Andrea Milano.

Claudio Pelizzeni è il fondatore del popolare travel blog www.triptherapy.net, sito che parla di viaggi, culture e approfondisce tematiche inerenti il diabete, malattia di cui Pelizzeni soffre fin da bambino.
Il popolare blogger è balzato agli onori della cronaca quando, nel 2014, ha lasciato un lavoro sicuro e a tempo indeterminato in banca per rincorrere il sogno di compiere un intero giro del mondo senza mai prendere aerei. E' riuscito nel suo intento e nel febbraio 2017, dopo 1000 giorni esatti di viaggio, è rientrato nella sua Piacenza. Da quella esperienza è nato un libro che è stato un piccolo caso letterario infatti, da autoprodotto, ha venduto oltre 10.000 copie al punto da attirare l’attenzione di diverse case editrici, tra le quali la Sperling&Kupfer che ha ripubblicato il suo libro.
Pelizzeni è fotografo e videomaker, collabora in via continuativa con Licia Colò all’interno del programma Il Mondo Insieme.

Andrea Milano pratica arti marziali da 30 anni, è insegnante dal 2009 e pluridecorato atleta sia a
livello nazionale che internazionale. Negli anni guadagna per i meriti agonistici i gradi di: cintura nera di judo, cintura nera di kickboxing, cintura nera di shoot boxe e master sport di sambo; è tecnico di 1° livello SNaQ del CONI e allenatore FIKBMS per i settori shoot boxe e sambo. Dal  2017 è delegato nazionale della International Combat Wrestling Federation per la quale organizza e supervisiona le attività sul territorio italiano. Oltre all'insegnamento per scopi sportivi ed agonistici continua lo studio e la pratica degli aspetti più legati alla difesa personale, in collaborazione con un'associazione di donne sviluppa il percorso "Donna inDifesa", un metodo anti-aggressione non violento con un'importante componente psicologica che dal 2018 diventa un corso continuativo di difesa personale per sole donne.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Il seminario si svolgerà a Piacenza presso l'auditorium S.Ilario in data 26/01/2019, secondo il seguente programma:
ore 16.00 – Saluto ai partecipanti ed introduzione dell' ass. Luca Zandonella
ore 16.15 – Intervento di Claudio Pelizzeni, travel-blogger fondatore di www.triptherapy.net
ore 17.00 – Breve pausa
ore 17.10 – Intervento di Andrea Milano, insegnante di arti marziali, ideatore di “Donna inDifesa”
ore 17.55 – Saluti finali

locandina3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiare sicuri, il seminario gratuito con il travelblogger Claudio Pelizzeni

IlPiacenza è in caricamento