rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nell'ultimo weekend di luglio

Si avvicendano concerti e spettacoli che in provincia trovano ospitalità nelle piazze ma anche in location di particolare fascino, come la Pietra Perduca o le antiche Pievi, mentre in città proseguono le proposte di Estate Farnese e delle Notti di di Santa Chiara

CONCERTI, SPETTACOLI

Estate Farnese ospita venerdì sera Maurizio Schwizer con lo spettacolo Il Re degli Ignoranti – Celentano Tribute Show, che rappresenta uno show davvero unico, considerando la spiccata somiglianza fisica e vocale di Schwizer con il famoso artista.
ATTENZIONE!! SPETTACOLO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Le notti di Santa Chiara proseguono venerdì sera nell’ex convento sullo Stradone Farnese con Moonchild, progetto discografico di Annie Barbazza e Max Repetti realizzato con Greg Lake.  

Nell'ambito della rassegna MCM ESTATE - Weekend d’estate in Collezione, serate culturali nei bellissimi spazi dell’ex Monastero di San Colombano a Bobbio, venerdì sera torna il Cantiere Simone Weil con lo spettacolo teatrale Tina e Frida. Il corpo ingrato.

A Perino venerdì sera Corti in Valle, Festival dei cortometraggi indipendenti.

Serata dedicata alle Radio Libere venerdì a Pecorara in Piazza XXV Aprile, nell'ambito della rassegna Rock around the Book.

Venerdì sera a Cortemaggiore il concerto di Giulano Ligabue & Swing Band in piazza Patrioti per Summertime in Jazz mentre domenica alle 18 tradizionale appuntamento con il concerto alla Pietra Perduca, ai piedi dell'Oratorio di Sant'Anna, protagonista Cecilia Carta & Swing Me Trio. Attenzione! E' stato rimandato a giovedì 8 settembre il concerto di Ligabue a Cortemaggiore.

Nell'ambito della rassegna Note in valle, sabato alle 21.15 presso il Centro Culturale di Perino è previsto il concerto Corde d'Italia.

Sabato sera Val Tidone Festival è al Castello di Castelnovo  con Simona Bencini e il suo progetto Unfinished.

Il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi prevede giovedì la proiezione del film E' stata la mano di Dio, venerdì Tra due mondi e sabato Dune. SI segnala inoltre la proiezione fuori programma domenica alle ore 21:30  del film ELVIS, titolo molto atteso dal pubblico appassionato di musica oltre che di cinema

Domenica 31 luglio, dalle 18:00, presso la chiesa di San Pietro a Gambaro viene proposto Di Pieve in Pieve a Gambaro, una serata composita fatta di arte, musica e gusto, con gli Enerbia nel concerto Con gioia inizio la mia canzone e degustazione Pane del contadino.

locandina-31 LUGLIO --01-01-3

INCONTRI, VISITE GUIDATE, MERCATINI

L'Antiquarium di Santa Margherita è la meta proposta per la visita guidata per la terza età in programma giovedì 28 luglio, al costo di 5 euro.

Giovedì nell'ambito delle Serate Letterarie dedicate a Giana Anguissola si celebrerà il ricordo di Pier Paolo Pasolini. Nel 100° anniversario dalla sua nascita, Enzo Latronico e Alberto Fermi ricordano la sua figura di intellettuale scomodo e la sua opera letteraria, poetica e cinematografica.

LocandinaWEB_20220728-3

A seguito del forte interesse dimostrato dai visitatori in questi mesi e in concomitanza con la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo, la Galleria e il Collegio Alberoni resteranno aperti per tutte le domeniche del mese di luglio, dalle ore 15.30 alle ore 18, con possibilità di visite libere o guidate.

Sabato 30 luglio dalle 9 alle 15 seconda edizione del  Mercato della Terra con aperitivo e piatti contadini a Ponte dell’ Olio.

Visite guidate ogni domenica al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

Domenica visite guidate straordinarie alla piccola Reggia di Castelnuovo Fogliani.

Sabato 30 e domenica 31 luglio Val Tidone Lentamente propone un Weekend Itinerante sulla Via degli Abati (Pozzallo di Romagnese)

Domenica si disputa a Ciregna-Ferriere la 3a Marcia di Ciregna, evento ludico-motorio aperto a tutti.

MOSTRE

La sorellanza tra le arti è una mostra dedicata alle diverse forme d’arte e artigianato praticate da giovani donne under 30 presenti sul territorio della Val Trebbia. Sabato alle ore 18:00: Inaugurazione della mostra al Torrione del Castello Malaspina Dal Verme, a Bobbio.

E' allestita nella Abbazia di San Colombano a Bobbio la mostra di macchine da caffè  L’Espresso italiano tra heritage e contemporaneità.

E' allestita nel suggestivo Castello di San Pietro in Cerro la mostra personale dell'artista Paolo Capitelli dal titolo Respiro Natura. Curatori dell'evento sono Roberta Castellani e Carlo Francou.

Si trova presso l'Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro la mostra Trattenere il paesaggio. Opere poco note della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.

E' visitabile presso il Grande Albergo Roma la mostra Ritornerà la Pace, di Thia Path.

E' allestita la mostra Piacenza chiama Marte al Museo di Storia Naturale.

La Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie si trova presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nell'ultimo weekend di luglio

IlPiacenza è in caricamento