rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 13 a domenica 15 dicembre

In città e provincia si susseguono festose iniziative dedicate al Natale sempre più vicino: tanti concerti, spettacoli, incontri, ma anche divertenti ed istruttivi laboratori per giovanissimi e perfino una caccia al tesoro natalizia in centro storico. Tra gli eventi culturali segnaliamo la suggestiva visita guidata dedicata a San Francesco e la inaugurazione della grande mostra a Palazzo Galli con le opere di Giacomo Bertucci

1.  Un ricco programma di iniziative anima Piacenza fino a gennaio, con eventi, suggestivi concerti corali, attività per i più piccoli e tanto altro. Particolarmente intenso il calendario delle attività durante il fine settimana. Ecco tutte le proposte per questo weekend di metà dicembre.

2. ​Inaugurazione domenica  della grande mostra, organizzata dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli e intitolata Giacomo Bertucci tra Ghittoni e de Pisis. In esposizione un centinaio di opere di Giacomo Bertucci (1903-1982), il pittore di cui sono noti i legami con Ghittoni e con il Brera di Milano.  

3.  Il periodo del Natale al Germoglio di via Bubba ha un fascino irresistibile, con tanti eventi e iniziative per giovanissimi e non solo: il trenino, i laboratori didattici, l'arrivo di Santa Lucia con l'asinello, le degustazioni di prodotti natalizi e tanto altro. Il Villaggio di Natale è aperto anche la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30

4. La rassegna "Natale ad Arte"  propone in Cattedrale tanti laboratori didattici per i bambini a partire dai 5 anni, per trascorrere un pomeriggio all’insegna della manualità, dell’Arte e del Sapere, imparando divertendosi! In questo weekend appuntamento sabato alle 16 presso i Chiostri del Duomo per "I biscotti con la Manu", che verranno impastati e cotti dai bambini partecipanti per dolcissime colazioni in questi giorni di festa.

5. Al Centro Commerciale Gotico appuntamento con il teatro, tanta musica e coreografie di danza. Sabato si svolgerà l’ormai consueto appuntamento teatrale natalizio che vede la messa in scena della rappresentazione “Alice nel Paese delle meraviglie”, seguita dal concerto della “Piccola Orchestra Effimera” diretta dal prof. Nobis. Domenica la protagonista sarà la danza in collaborazione con la scuola piacentina Ballet Club Step by Step.

natalegotico-3

6. Venerdì alle ore 20.30 presso la Basilica di Santa Maria di Campagna è in programma il tradizionale concerto degli auguri In Coro per Padre Gherardo.

7. Sabato alle ore 18  le associazioni Amici della Lirica di Piacenza, Centro Musicale Tampa Lirica e Famiglia Piacentina rinnovano come tradizione il loro sostegno  a favore di Telethon con lo spettacolo Viaggio presso il Teatro President. Protagonisti il tenore Massimiliano Barbolini ed il bass-baritone Claudio Mattioli.

8. Gli  Imperfect Speakers tornano sul palco del  Teatro San Matteo con il classico di Natale A Christmas Carol di Charles Dickens. Lo spettacolo, in lingua inglese con sopratitoli in italiano, andrà in scena sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16:30

9. Si terrà domenica la camminata natalizia proposta da Archistorica e intitolata Piacenza e San Francesco. Storia e mito del culto francescano nella nostra città.

francesco-3

10. Luca Dell'Anna Quartet in concerto al Milestone sabato sera. Durante l'esibizione  sarà presentato l’ultimo album del pianista, dal titolo “Human See, Human Do”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 13 a domenica 15 dicembre

IlPiacenza è in caricamento