rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 settembre

Musica ed enogastronomia 'regine' degli eventi! Per due giorni Piacenza è un "Mare di Sapori" mentre sabato sera si inaugura il Piacenza Jazz Fest allo Spazio Rotative. Domenica Festa del Germoglio di via Bubba, senza dimenticare aromi e sapori del Mercato Europeo sul Pubblico Passeggio

VISITE GUIDATE

Alla scoperta di Palazzo Gotico: grazie al Touring Club Italiano, d'intesa con il Comune di Piacenza, dalle 15.30 alle 18.30  sia sabato che domenica si potrà liberamente accedere al 1° piano di Palazzo Gotico per ammirare la bellezza dell'ampio spazio interno e i preziosi dettagli ornamentali.

Sabato e domenica  sarà possibile anche l'ingresso – con orario di apertura straordinaria dalle 12.30 alle 15.30 – in Cattedrale. Per chi lo desiderasse, i volontari del Touring responsabili dell'accoglienza in Duomo si renderanno disponibili ad accompagnare i visitatori alla chiesa di Santa Maria in Cortina, 

Riaperta temporaneamente Con lo sguardo verso il cielo, la salita alla facciata di San Francesco, che porta fino a 20 metri di altezza. E' possibile accedervi con green pass venerdì, sabato e domenica secondo le modalità indicate.

Sabato e domenica viene proposta in modalità Express la Salita alla Cupola del Guercino, partendo direttamente dall'interno della Cattedrale e arrivando in pochi minuti a 27 metri di altezza. Da non perdere!

cupola_firma-3

Anche per il mese di settembre è attivo l'itinerario turistico estivo Piacenza Classica (sabato e domenica partenze fisse alle 11 e alle 15.30). Durante la settimana su richiesta sarà disponibile una guida turistica con partenza fissa tutti i giorni eccetto il lunedì pomeriggio per una visita alle principali piazze e monumenti della città. 
Da lunedì a domenica ore 11 
Da martedì a domenica ore 15.30

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi incentrata sulle figure di Casorati, Carrà, Marussig, Tosi e Usellini, artisti rappresentati in galleria da un'unica opera. La mostra affianca ai dipinti scelti da Ricci Oddi e dalla commissione della galleria alcune opere provenienti da collezioni private. Visite guidate ogni venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. Obbligo di Green Pass

Musei di Palazzo Farnese - Apertura ampliata ogni venerdì, sabato e domenica con orario continuato dalle 10 alle 18. Una guida sarà a disposizione per la visita alle collezioni (Pinacoteca, Museo Civico, Carrozze) dei Musei di Palazzo Farnese e a seguire per la visita al Museo Archeologico. 
Musei Civici martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 15 
Museo Archeologico martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 16.30 

Piacenza, le Signore del Ducato
Margherita d'Austria, la Madama che volle trovar sepoltura presso il Monastero piacentino di San Sisto ed Elisabetta Farnese, la sposa che intraprese il lungo viaggio per raggiungere il marito Filippo V di Spagna nella penisola Iberica, celebrata nei Fasti conservati ai Musei Civici di palazzo Farnese.  
Domenica 19 settembre, ore 15.30
Ritrovo e Partenza: Chiesa di San Sisto, via San Sisto, 9

Il Teatro MunicipaleVisita guidata alla scoperta dei dettagli, delle storie, dell'architettura e degli aspetti curiosi. 
Ogni sabato di settembre alle ore 15

Chiesa del Carmine - Ritorno al futuro - Un tour per scoprire un esempio di riuso ricco di storia e che permette una visita multimediale. Una guida sarà a disposizione presso la Ex Chiesa del Carmine per illustrare il contesto, l'avvincente storia dell'edificio che dopo le soppressioni napoleoniche è stato adibito a magazzino, macello, deposito per il legname e per un breve periodo ha ospitato un peculiare telegrafo. 
Mercoledì e sabato ore 15.

Domenica a Castelnuovo Fogliani è possibile riscoprire la piccola reggia dei duchi Sforza Fogliani d’Aragona con visite guidate alle 15.30 e alle 17.  A guidare i visitatori alla scoperta dell’architettura e dell’arte del maniero piacentino è Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo è visitabile in piena sicurezza e vi aspetta su prenotazione ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Parco è accessibile con visite guidate ogni ora. Obbligo di Green Pass. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato e domenica pomeriggio è prevista un'attività di laboratorio gratuita per bambini.

INCONTRI

Fiaba Animata "Cappuccetto Rosso" venerdì alle 17 a San Nicolò, a cura dell'associazione Giralaluna.

Sabato alle 17 presso la Galleria Biffi Arte, Fabiola Giancotti presenta Dante 2021. La Commedia e i suoi protagonisti.

Presso la Biblioteca Polifunzionale a Bosco dei Santi - Mortizza, è in programma sabato alle 18 un incontro con Paola Chimisso per la presentazione del libro Base Grande 13

Sabato presso Open Space 360° dalle 10 alle 14 Tavola rotonda e mostre sull'Outsider Art.

1631105958956_libro-4

Sabato sera, proprio in concomitanza con la tappa a Nibbiano del Valtidone Wine Fest, il giornalista e scrittore Maurizio Pratelli presenta il primo libro della sua trilogia Vini e vinili:  “33giri di rosso”, un'originale e brillantissima guida all’ascolto di alcuni dei più grandi classici del rock e della canzone d'autore, a ciascuno dei quali è stato abbinato un ottimo vino da degustare!

Domenica alle 18 presso il Centro Civico di Vigolzone l'Autore Mauro Molinaroli presenta La città dolente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 settembre

IlPiacenza è in caricamento