rotate-mobile
WeekEnd

Spettacoli, arte, manifestazioni: gli eventi nel weekend da venerdì 18 a domenica 20 marzo

Un quartetto di giovani e talentuosi musicisti al Milestone, il concerto di apertura del Festival "Musica Madre Divina", una serata dedicata a Bukowski, l'opera lirica "Adriana Lecouvreur", una pièce di Natalia Ginzburg ....si profila la possibilità di una vasta scelta di eventi, ma sabato pomeriggio riserviamo uno spazio per unirci almeno idealmente - ma con tutto il cuore e l'energia che abbiamo - alla Meditazione per la Pace

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Nell'ambito delle iniziative rivolte alla terza età, è in programma venerdì una visita guidata all'Archivio Capitolare nella Basilica di San'AntoninoL'itinerario consentirà di conoscere e ammirare i preziosi e antichissimi documenti custoditi all’interno dell’Archivio.

Sabato alle ore 16.30, in occasione del concerto “Super Omnes Speciosa” nella chiesa di San Sisto, torna una visita guidata in presenza nell’ex Monastero seguendo il percorso dell’amatissima mostra La Madonna Sistina di Raffaello rivive a Piacenza.

Ogni sabato gli studenti del Liceo artistico Bruno Cassinari guidano i visitatori alla scoperta di Santa Maria in Cortina dalle 15.45 alle 18.45.

Appuntamento domenica alle 15 con Occhi  aperti  su  Piacenza:  caccia all’indizio, un’avvincente caccia al tesoro a tema culturale

Domenica dalle 15 doppia visita guidata alla Galleria Alberoni: la prima per visitare il patrimonio artistico culturale della Galleria, la seconda per ammirare il nuovo allestimento dell'appartamento del Cardinale.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 331 4606435 oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

Domenica Mi Piace Travel propone il Trekking del Monte Giogo.

Sempre domenica, Equinozio di Primavera alla Pietra Perduca e Pietra Parcellara, con Guida Ambientale Escursionistica.

Primo appuntamento del circuito di escursioni "Val Tidone Lentamente - Ripartiamo dalla Val Tidone" che si terrà domenica con partenza dalla Diga del Molato di Alta Val Tidone (presso il Ristorante 4 Venti).

INCONTRI

A Castel San Giovanni, presso Villa Braghieri, sabato alle ore 15.30 il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Marino Bartoletti, intervistato da Eleonora Bagarotti, presenterà il suo ultimo best seller il ritorno dei dei, che fa rivivere due grandi calciatori del calibro di Paolo Rossi e Diego Maradona.

Sabato pomeriggio si terrà a Palazzo Farnese il laboratorio intitolato “Un papà silenzioso: San Giuseppe”. Tutti i bambini dai 6 ai 10 anni che parteciperanno potranno festeggiare i loro papà con l'aiuto di Robert De Longe creando un dono prezioso che li renderà felici.

Sabato  alle ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale di San Nicolò, iniziativa pubblica e gratuita denominata Serata contro il Bullismo

Al sabato Archeologia!, ciclo di appuntamenti rivolti a gruppi familiari e ai bambini ogni sabato pomeriggio nell'ambito della mostra Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie.

Marzo è stato proclamato mese della lettura in Emporio Solidale, con tante idee e iniziative rivolte alle famiglia e alla cittadinanza. Venerdì alle ore 17.30 è in programma Donne che si leggono e si raccontano, interviste a donne che si rendono protagoniste di racconti della loro vita per lasciare un messaggio a tutte le altre.

Domenica  alle 16.30 è in programma presso la Sala Consiliare del Castello di San Giorgio Piacentino una conferenza del dott. Roberto Laurenzano, presidente della Società Dante Alighieri, sul tema Evoluzione storica e Arte del Duomo di Piacenza.

IMG-20220315-WA0004-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, arte, manifestazioni: gli eventi nel weekend da venerdì 18 a domenica 20 marzo

IlPiacenza è in caricamento