rotate-mobile
WeekEnd

Arte, musica, intrattenimento: gli eventi nell'ultimo weekend di agosto

Novità di questo weekend l'iniziativa "Fol in Fest", che vede il Comune di Alta Val Tidone e quelli di Morfasso, Ottone e Ferriere collaborare per il rilancio dei rispettivi territori. Prosegue intanto la rassegna "Di Pieve in Pieve", che abbraccia arte, letteratura ed escursionismo e riprendono in città le serate di Estate Farnese

CONCERTI, SPETTACOLI,

Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi giovedì con Marlyn ha gli occhi neri, venerdì con Illusioni perdute, domenica con L'Arminuta. 

In programma a Podenzano giovedì 25 agosto in Piazza Nuova dalle 21.30 Pink Floyd Live at Pompei & 1972. Verrà ricreata l'atmosfera del live a Pompei del 1972 grazie alla strumentazione vintage e analogica

Nell'ambito di Appennino Festival, venerdì alle 18.30 nell' Antica chiesa romanica di Castelletto di Vernasca è in programma il Concerto “Carmina Gadelica” con Marianne Gubri all'arpa classica e gotica. A seguire una Camminata con I Calcaterra  (per info: 340 5305455).

Opera Clown è il titolo dello spettacolo che Lultimaprovincia porterà venerdì sera a Roveleto di Cadeo.

Sabato alle 18.30 concerto degli Enerbia presso il Borgo Mulino Lentino, nell'ambito del Fesival dei Mulini Storici 2022.

Lultimaprovincia sarà a Castel San Giovanni sabato sera con Orlando Furioso!

 La rassegna Estate Farnese prosegue;

  • sabato alle 21 con lo Spettacolo Teatrale Shakespeare's Women, con musica dal vivo, in lingua inglese con sottotitoli in Italiano
  • domenica alle 20.45 con lo spettacolo di Cabaret Miracolato, a cura del comico Max Angioni.

Domenica sera a Rivalta, nell'ambito di Val Tidone Festival, concerto del violinista Sergej Krylov e del pianista Michail Lifits.

MANIFESTAZIONI, SAGRE

Inaugurazione giovedì alle 18 in Alta Val Tidone di Fol in Fest, il festival diffuso che si propone di rilanciare nell'arco di un weekend con un ricco programma di eventi i Comuni di Alta Val Tidone (giovedì), Morfasso (venerdì), Ottone (sabato) e Ferriere (domenica)

Domenica a Groppallo prende il via l'iniziativa  Rigeneriamo Tradizioni dedicata al ventennale della creazione del presidio Slow Food della Mariola.

rigeneriamo-2

Si rinnova a Pianello Val Tidone l'appuntamento con la Festa del Cotechino e la Grande Fiera d’Agosto, in programma rispettivamente domenica 28 e mercoledì 31 agosto.

Prosegue a San Giuliano Piacentino la Sagra Agostana dell'Anatra 

anatra-5-7

Si terrà  sabato 27 e domenica 28 agosto al Pattinodromo/Ciclodromo “Franco Bertolini e Franco Zeppi” di Corso Europa a Piacenza il 1° Piacenza Motor Show, ovvero il primo Show di Freestyle Motocross e Festa delle società sportive affiliate UISP.

INCONTRI

Mercoledì 24 agosto a Travo nell'ambito delle serate letterarie dedicate a Giana Anguissola, Graziana Rossi presenta il libro Storie di donne dipinte, (LIR Edizioni) in dialogo con Mauro Molinaroli.

In programma venerdì alle ore 16 presso il Palazzo Vescovile di Bobbio la presentazione del volume In viaggio verso il sacro.

Sabato alle ore 21 presso il Castello Anguissola di Travo Francesco Rizzi terrà una conferenza dal titolo La rivoluzione francese passa le Alpi, l'Italia risponde con i canti dei briganti.

Domenica sera a Bobbio nella cornice del loggiato dell’abbazia di San Colombano, è in programma la presentazione del libro L’avvocato di Dio di Leili Maria Kalamian (Le piccole pagine editore, 2022), dedicato all’eroe della Resistenza piacentino che con Bobbio aveva profondi legami.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Sabato pomeriggio  visita guidata in centro storico dedicata alle bellezze di Piacenza

In programma domenica 28 agosto alle 16 la visita guidata dedicata alla Chiesa di Santa Brigida: i percorsi del romanico a Piacenza

Domenica 28 agosto, a partire dalle ore 16:30, a Bobbio si aprirà un pomeriggio di arte, letteratura e gusto, con la visita guidata al Monastero di San Colombano, seguita da reading letterario e degustazioni di birre artigianali. 

locandina-28AGOSTO - tiraboschi-page-001-3

Visite guidate ogni domenica al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

Domenica visite guidate straordinarie alla piccola Reggia di Castelnuovo Fogliani.

Domenica, dalle 10.30, presso Moglia (frazione di BOBBIO) prende il via la Escursione “Moglia – Brugnello – Moglia per «Di Pieve in Pieve». Una giornata tra natura e arte. Escursione con guida G.A.E. e visita guidata al borgo di Brugnello. Pranzo al sacco e ritorno a Moglia

locandina-28AGOSTO escursione- copia-page-001-3

MOSTRE

Si trova presso l'Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro la mostra Trattenere il paesaggio. Opere poco note della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.

E' visitabile presso il Grande Albergo Roma a Piacenza la mostra Ritornerà la Pace, di Thia Path.

E' allestita la mostra Piacenza chiama Marte al Museo di Storia Naturale.

La Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie si trova presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, musica, intrattenimento: gli eventi nell'ultimo weekend di agosto

IlPiacenza è in caricamento