rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 6 a domenica 8 maggio

Proseguono le rassegne musicali e riprendono anche i concerti domenicali di "Allegro con brio" alla Sala dei Teatini. Nel weekend tante proposte interessanti tra cui la visita guidata "Il Liberty a Piacenza" e il ritorno del Mercato del Forte al Centro Commerciale Gotico, mentre al Germoglio di via Bubba si celebra la Festa della Mamma

MANIFESTAZIONI

La Festa del Gigi propone venerdì sera un'AperiCena sulla terrazza panoramica del Grande Albergo Roma.

La notte della fotografia si svolge sabato sera in varie location del centro storico, con suggestive proiezioni in loop di foto d'autore.

Tester Day fino al 9 maggio al  Castello di Paderna di Pontenure. Da un’idea della rivista “Motociclismo”, nasce l’evento che sarà l’occasione per tutti gli amanti delle due ruote di muoversi lungo un percorso di 100 chilometri che si snoda tra i colli piacentini.

Sabato e domenica al quartiere fieristico Piacenza Expo torna Piace Mattoncini, la mostra dedicata al celebre gioco Lego 

Domenica al Germoglio di via Bubba Festa della Mamma. Si festeggiano tutte le mamme, con tanti eventi pensati proprio per questa occasione.

Sabato Festa della Mamma al Centro Commerciale Gotico con il Buono delle Mamme, mentre domenica ritorna dalle 9 alle 20 il celebre Mercato del Forte con la sua magica atmosfera.

Domenica a Piacenza si corre la Placentia Half Marathon, con un cast di campioni. La partenza della gara verrà data alle ore 9:30 davanti a Palazzo Farnese, con arrivo in Piazza Cavalli. Nel pomeriggio Bimbinbici, iniziativa collaterale alla Placentia Half Marathon.

A  Spazio4.0 la domenica è tutta dediacata a DonARTE Market, evento finale di “cARTElloni – l’arte si fa (per) strada” 2022.- ATTENZIONE! EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

La Giornata piacentina dei Cineclub “Giuseppe Curallo” è in programma domenica dalle 15 presso la sede dell’associazione “Amici dell’Arte” in via San Siro 13. 

Domenica a Nibbiano ritorna la manifestazione enogastronomica  Vin in Curte

INCONTRI

Il cibo tra cultura e identità è il tema di un ciclo di incontri presso la Biblioteca di Gossolengo. Venerdì sera il direttore di Confagricoltura Piacenza Marco Casagrande interverrà sul tema “La provenienza dei cibi: territorio, clima e produzioni”.

Sabato  alle 17,30 nel Salone d'Onore del Municipio di San Giorgio Piacentino è in programma l'incontro  con la professoressa Claudia Maga che presenterà in anteprima il suo libro Vi racconto il mio Klimt.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Si intitola Il Liberty a Piacenza la visita guidata in centro storico proposta per domenica pomeriggio, alla scoperta delle testimonianze artistiche in stile Liberty presenti nella nostra città.

Ogni sabato gli studenti del Liceo artistico Bruno Cassinari guidano i visitatori alla scoperta di Santa Maria in Cortina dalle 15.45 alle 18.45..

Visite guidate ogni domenica al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 331 4606435 oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00

Presso la Basilica di Santa Maria di Campagna è' aperta gratuitamente dal 3 al 15 maggio la Salita al Pordenone dalle ore 15 alle 19 (la domenica dalle 10 alle 19).

Sabato l'associazione Sentiero del Tidone propone una escursione pomeridiana a Calendasco dal titolo Tramonto sul Grande Fiume. La proposta per la domenica è invece l'escursione Bike&Food intitolata I sapori delle colline di Sala Mandelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 6 a domenica 8 maggio

IlPiacenza è in caricamento