rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, cultura, intrattenimento: gli eventi nel weekend di Ferragosto

Si festeggia il culmine dell'estate in tanti luoghi della provincia, così come a Ponte dell'Olio, Bobbio e Gazzola, ma non mancano occasioni per un Ferragosto "culturale". A Piacenza sono aperti il giorno 15 agosto i Musei Civici di Palazzo Farnese e Kronos - Museo della Cattedrale. Agibile in via straordinaria anche la salita alla cupola del Guercino

CONCERTI, SPETTACOLI

Festival Internazionale dei Giovani in Piazza Cavalli giovedì dalle 19. Si tratta di uno spettacolo di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, che si esibiscono con canti e balli tipici dei loro Paesi d'origine.

Giovedì alle 21:30 sarà la suggestiva cornice delle Cantine “La Stoppa” ad Ancarano di Rivergaro a ospitare il terzo e ultimo concerto di Jazz SummerWine, con il trio di impostazione gipsy dei Djangophonie.

Il Festival Note in Valle propone presso il Campo Sportivo di Zerba venerdì 12 agosto alle 18 un concerto di Soffio Armonico con musiche di Verdi, Monti, Vivaldi, Piazzolla.

Sabato Appennino Festival propone alle ore 21.30 sul sagrato della Chiesa di Mareto  il concerto “ “Suoni di terra e di cielo”: ballo con piffero e fisarmonica con Gabriele Dametti (piffero) e Franco Guglielmetti (fisarmonica).

Le 4 stagioni di Vivaldi suonate e raccontate a cura dell'Infonote Ensemble sono invece riservate alla sera di Ferragosto presso il Castello Malaspina di Bobbio.

Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi giovedì con Diabolik, venerdì con Il capo perfetto, sabato con Assassinio sul Nilo, lunedì con Finale a sorpresa.

FESTE, SAGRE

A Solaro di Ferriere tornano i tre giorni di festa sul monte Albareto: appuntamento da venerdì a domenica al confine tra i comuni di Ferriere e Farini.

Da venerdì a domenica Sagra di San Rocco nel campo sportivo di Gazzola.

gazzola-5-3

Sabato a Groppovisdomo di Gropparello Festa dell'Emigrante.

IMG-20220812-WA0006-2

Lunedì e martedì a Ponte dell'Olio tradizionale Fiera di San Rocco. Lunedì sera Silent Disco in Piazza I Maggio, mentre martedì sera è previsto il concerto di Marco Rancati & Shout.

IMG-20220731-WA0005-2

Grande Festa di Ferragosto anche a Bobbio, con spettacolo pirotecnico finale dal Ponte Gobbo

facebook_1660396768935_6964208809534829927-3

VISITE GUIDATE, INCONTRI

Sabato 13 agosto alle ore 18.30 viene proposta a Bobbio Vite da Collezione, visita guidata alla scoperta di aneddoti, racconti di vita e di amicizia di alcuni autori della Collezione Mazzolini.  A seguire aperitivo.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto  visita guidata Alla scoperta di Bobbio, passeggiata culturale alla scoperta dei principali monumenti di Bobbio.

Aperture straordinarie di luoghi di cultura a Piacenza e Bobbio nel periodo di Ferragosto

Giovedì serata letteraria in collaborazione tra Appennino Festival e le serate dedicate a Giana Anguissola. Viene proposto nella Piazza del Castello di Travo alle ore 21.15 “Racconti di Liguria”, spettacolo folk con il Gruppo musicale “I Liguriani”: A seguire una conversazione con il giornalista Paolo Ferrari.

liguriani-2

Val Tidone Lentamente propone da venerdì a domenica un weekend Itinerante sul Sentiero Ofiolitico dei Sassi Neri (Vaccarezza di Bobbio)
 

MOSTRE

Venerdì 12 agosto alle ore 18 nella prestigiosa cornice del Museo Kronos, torna l'appuntamento con Un'opera al mese. Direttamente dal caveau del Museo Collezione Mazzolini di Bobbio, sarà possibile infatti ammirare più da vicino, il quadro realizzato da Carlo Prada (1884-1960), Le Bagnanti.

Inaugurazione domenica alle ore 18 presso il Castello Anguissola di Travo della mostra collettiva di arte e fotografia MEET.HER.EYES

travo-6-19.

La sorellanza tra le arti è una mostra dedicata alle diverse forme d’arte e artigianato praticate da giovani donne under 30 presenti sul territorio della Val Trebbia. E' dislocata a Bobbio tra le vetrine di alcuni dei principali negozi della cittadina per culminare poi nella Sala del Torrione del Castello Malaspina Dal Verme.

Si trova presso l'Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro la mostra Trattenere il paesaggio. Opere poco note della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.

E' visitabile presso il Grande Albergo Roma la mostra Ritornerà la Pace, di Thia Path.

E' allestita la mostra Piacenza chiama Marte al Museo di Storia Naturale.

La Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie si trova presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, cultura, intrattenimento: gli eventi nel weekend di Ferragosto

IlPiacenza è in caricamento