760milioni ai Comuni, Polledri: “Sono fatti” ma l'Anci si riunisce ancora

Da Roma in arrivo un’integrazione sull’Ici di 760milioni di euro per i comuni. L'esultanza di Polledri (LN): “Rispondiamo alle accuse ancora una volta con i fatti”. Ma dal sindaco Reggi arriva un appello a tutta l'Anci: i comuni hanno diritto a ricevere dal Governo le somme accertate relative all’Ici prima casa

reggi_2E' passato l'emendamento all'articolo 117 della Finanziaria: in arrivo, per i Comuni, ci sono 760milioni di euro come integrazione sull'Ici. “Nel patto per la salute – spiega il deputato leghista Massimo Polledri - verrà rimborsato il minor gettito Ici sulle abitazioni principali per l'anno 2009/2010”.  Poi parla di “buon risultato” ottenuto e di “promesse mantenute” da parte del Carroccio e inveisce contro le “polemiche di questi giorni da parte del centrosinistra”.

Ma l'Anci – l'Associazione dei comuni italiani, vuole chiarezza e garanzie. Ieri, la Presidenza dell'Associazione ha deciso la mobilitazione di tutti i primi cittadini a Montecitorio, in programma per il 10 dicembre prossimo.

“Tutti i sindaci d’Italia – commenta Reggi – sono invitati a partecipare a questo Consiglio aperto, convocato non per chiedere risorse aggiuntive, ma per ribadire che i Comuni hanno diritto a ricevere dal Governo le somme accertate relative all’Ici prima casa. Non un euro in più, ma certo neanche un euro in meno”.

Al primo cittadino di Piacenza fa eco Polledri, sull'onda della querelle già nata nei giorni scorsi sul tema delle risorse ai Comuni: “Intenzione del Governo – lo ribadiamo – è  risolvere i problemi degli enti locali, tenendo presente il contenimento della spesa pubblica e dei bilanci, in questo momento di grave crisi economica”.

Ma Reggi, nella sua nota di invito alla mobilitazione, rivolta ai colleghi dell'Anci, sottolinea: “Nel giorno in cui inizierà la discussione della Finanziaria alla Camera i sindaci saranno dunque presenti in piazza Montecitorio per una manifestazione contro le politiche del Ministro Tremonti e, se non otterremo risposte adeguate, siamo pronti anche a un gesto forte come  iniziative eclatanti per riprenderci quello che spetta di diritto ai territori delle comunità locali e ai cittadini”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento