rotate-mobile
Politica

Bilancio, viabilità e società partecipate al centro del Consiglio Provinciale

Nel pomeriggio di ieri l’ultima seduta del 2022

Il Consiglio Provinciale che si è riunito nel pomeriggio di ieri ha approvato all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno. Via libera definitiva per la Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2023-2025 e per il Bilancio di previsione 2023-2025: completato quindi l’iter di approvazione dopo i necessari passaggi nel precedente Consiglio Provinciale del 14 dicembre e nell’Assemblea dei Sindaci di lunedì 19 dicembre. L’assemblea ha inoltre dato l’ok allo schema di convenzione (definito a livello regionale e previsto dal Codice della strada) tra Provincia di Piacenza e Società Autostrade per l’Italia S.p.a. che riguarda i reciproci rapporti in merito alla gestione e alla manutenzione dei cavalcavia esistenti e scavalcanti la viabilità autostradale dell’A1 Milano-Napoli che interessano Strade Provinciali. Si stabilisce, in sintesi, che Società Autostrade per l’Italia S.p.a. è responsabile della gestione del manufatto e delle barriere di sicurezza, mentre alla Provincia compete la manutenzione del piano viabile e della segnaletica.

L’ultimo punto all’ordine del giorno era relativo alla razionalizzazione periodica delle società partecipate dalla Provincia di Piacenza ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016 e successive modificazioni e integrazioni: si tratta di un provvedimento obbligatorio che riguarda le decisioni in ordine alle partecipazioni nelle quali l’Ente di Corso Garibaldi è socio.

In linea con gli orientamenti già espressi negli anni precedenti, il Consiglio Provinciale ha confermato il mantenimento nelle società Tempi Agenzia S.r.l., Piacenza Expo S.p.a. e Lepida S.c.p.a., ha dato atto che la società SO.PR.I.P. S.r.l. risulta già oggetto di procedure di dismissione versando in liquidazione e concordato preventivo e ha confermato il recesso dalla società La Faggiola S.r.l., in quanto non essenziale al perseguimento delle finalità istituzionali della Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, viabilità e società partecipate al centro del Consiglio Provinciale

IlPiacenza è in caricamento