rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Una “campagna” per il decoro: «Vogliamo una città più pulita»

Nel mirino mozziconi e deiezioni canine. Il sindaco: «Ventimila cani in città, basta un 10% di proprietari maleducati e ci ritroviamo troppi problemi»

Decoro urbano e pulizia: l’intenzione dell’Amministrazione Tarasconi è quella di rendere Piacenza più pulita, a partire dai prossimi mesi. «Faremo partire una campagna di comunicazione - fa sapere il sindaco Katia Tarasconi nel tradizionale incontro di fine anno della Giunta con la stampa locale – che durerà cinque anni relativo al decoro urbano, a partire dal problema dei mozziconi di sicurezza. Ogni anno vengono gettati mozziconi di sigaretta per terra che sarebbero l’equivalente di una piramide».

Anche sul fronte delle deiezioni canine si vorrebbe migliorare la situazione. «Abbiamo 11mila cani iscritti all’anagrafe a Piacenza, ma direi che sono il doppio quelli presenti in città. Devono fare i loro bisogni ogni giorno: se il 10% dei loro proprietari non raccoglie gli escrementi e non pulisce le urine, abbiamo problemi. Dopo anni di urine contro i muri dei palazzi questi sono impregnati di odori e pieni di macchie. Non è ammissibile che non si giri per la città con la bottiglietta d’acqua e il sacchetto». La campagna di comunicazione partirà a breve e cercherà di trasmettere messaggi di educazione e civiltà.

Giunta-20

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una “campagna” per il decoro: «Vogliamo una città più pulita»

IlPiacenza è in caricamento