rotate-mobile
Politica

On-line gli affitti romani dei parlamentari: mancano tutti i piacentini

Il settimanale Oggi ha chiesto a tutti i deputati e senatori di indicare come vivono a Roma, se in casa di proprietà, in affitto o in hotel: in tanti hanno risposto. Ma non quelli piacentini, di entrambi gli schieramenti

Come vivono i 945 parlamentari a Roma? In affitto, in casa di proprietà oppure in hotel? E' questa la domanda che il settimanale Oggi ha inviato a deputati e senatori, sulla scia di quanto fatto per i ministri del governo Berlusconi.

LA RICHIESTA - Il testo della richiesta recitava così: "Gentile parlamentare, il settimanale Oggi ha chiesto a tutti i ministri quanto pagano per la loro casa a Roma (se in affitto), o quanto e quando l'hanno pagata (se di proprietà). Visto il grande interesse suscitato presso i nostri lettori, estendiamo ora il sondaggio a tutti i parlamentari. Le chiediamo quindi di rispondere allo stesso quesito, aggiungendo qualsiasi dettaglio ritenga utile (eventuale mutuo, rata mensile, metri quadri, zona di Roma, ecc.) o altri commenti". Nel sito internet del giornale, poi, vengono messe per intero le risposte dei politici. Alcune sono seccate - come quella di Maurizio Gasparri (Pdl) - altre dettagliate e piene di particolari - per esempio Marco Causi (Pd).

CURIOSITA' - In tanti hanno risposto al quesito. Si scopre, così, che Piero Fassino (Pd) abita in un appartamento del centro storico acquistato in comproprietà con la moglie, che Pierferdinando Casini (Udc) vive nella casa della consorte ai Parioli, che l'ex candidata alla presidenza della Regione Emilia Romagna Anna Maria Bernini (Pdl) affitta un appartamento in zona Montecitorio a 3mila euro al mese.

SILENZIO BIPARTISAN - Ovviamente abbiamo spulciato l'elenco anche per trovare i parlamentari piacentini. E dobbiamo segnalare che nessun deputato proveniente dalla città ha voluto - o potuto - rispondere alla domanda del settimanale. Nè Tommaso Foti (Pdl), nè Paola De Micheli (Pd), nè Massimo Polledri (Lega Nord), nè Maurizio Migliavacca (Pd), nè Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Pd. Stavolta, la riservatezza è stata... bipartisan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

On-line gli affitti romani dei parlamentari: mancano tutti i piacentini

IlPiacenza è in caricamento