rotate-mobile
Politica

È ufficiale: Marco Bergonzi diventa il quarto parlamentare piacentino

La nomina è arrivata questa mattina in seguito alle dimissioni presentate da Federica Mogherini, approdata in Europa. Bergonzi è il quarto parlamentare piacentino a Roma insieme a Bersani, Migliavacca e De Micheli

Federica Mogherini ha lasciato questa mattina il ruolo di deputato alla Camera dei deputati dopo la nomina ad Alto rappresentante della politica estera della Ue. Il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha dato lettura della lettera di dimissioni, nella quale esprime la volontà di lavorare per colmare le distanze che oggi si registrano nel rapporto con la Ue. Si sapeva da tempo, ma è stata ufficializzata solo oggi con questo atto formale, l’entrata in Parlamento del piacentino Marco Bergonzi.

Bergonzi, sfidante di Paola De Micheli nelle primariette interne del 30 dicembre 2012 per comporre la lista di candidati emiliani alla Camera, venne inserito nella posizione numero 30. Gli eletti alle elezioni Politiche del febbraio 2013 furono 28 tra le fila degli emiliano-romagnoli del Partito Democratico. Con le dimissioni - prima di Cècile Kyenge – e ora di Federica Mogherini, per Bergonzi si sono così aperte le porte di Montecitorio. È il quarto onorevole piacentino: oltre a lui infatti la nostra provincia può contare su Pierluigi Bersani, Paola De Micheli e Maurizio Migliavacca (quest’ultimo al Senato). Militano tutti nel Partito Democratico.

Al neo parlamentare Marco Bergonzi l’augurio di buon lavoro del sindaco Dosi

In occasione dell’insediamento, alla Camera dei Deputati, dell’onorevole Marco Bergonzi, il sindaco Paolo Dosi rivolge all’ex consigliere provinciale le più sentite felicitazioni. «Caro Marco, è con grande piacere che desidero esprimerti, anche a nome della Giunta, del Presidente e del Consiglio comunale, il mio più fervido in bocca al lupo per l’importante ruolo che ti accingi a svolgere. Certo che rappresenterai le esigenze e le priorità della comunità piacentina, senza mai dimenticare la tua forte sensibilità etica, sono convinto che avremo modo di collaborare per il bene del nostro territorio».

Paola Gazzolo e Alessandro Ghisoni (Pd): “Da Marco Bergonzi capacità, caparbietà e conoscenza del territorio al servizio di Piacenza”

“Esprimiamo le nostre congratulazioni e formuliamo i migliori auguri di buon lavoro a Marco Bergonzi: con la sua proclamazione a deputato, avvenuta nella giornata di oggi, si amplia la squadra dei parlamentari piacentini impegnati per il bene comune della nostra città e dell’intero Paese”. Così Paola Gazzolo e Alessandro Ghisoni, candidati del Pd alle elezioni regionali del 23 novembre, commentano l’insediamento alla Camera dell’ex capogruppo democratico in Provincia. “Capacità, caparbietà, conoscenza e presenza sul territorio sono doti di Marco che ben conosciamo: qualità che sicuramente metterà in campo anche nell’esercitare il nuovo e prestigioso incarico a cui è chiamato, rappresentando al meglio le istanze della nostra comunità”.

Le congratulazioni del presidente Francesco Rolleri - Il presidente della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri esprime, anche a nome del Consiglio Provinciale, le più vive congratulazioni e felicitazioni all'ex consigliere provinciale Marco Bergonzi, proclamato questa mattina Deputato alla Camera. “Rivolgo a Marco il più sincero in bocca al lupo unitamente gli auguri di buon lavoro per il delicato incarico che si accinge a svolgere. Sono certo che saprà affrontare al meglio il compito di responsabilità che lo attende, mettendo in campo competenza e sensibilità per rappresentare in Parlamento, nel migliore dei modi, i problemi e le istanze del territorio piacentino”.

Le congratulazioni di Paolo Sckokai (segretario cittadino Pd), e Giorgia Buscarini (Responsabile organizzativa Pd) -  Il Partito Democratico di Piacenza si congratula con Marco Bergonzi per la proclamazione a parlamentare della Repubblica italiana ed esprime grande soddisfazione per una investitura che rappresenta un riconoscimento al lavoro del partito sul territorio. Con Bergonzi alla Camera dei Deputati si amplifica la voce di Piacenza nella principale istituzione italiana. Siamo certi che il suo apporto in Parlamento, l’attenzione alla nostra provincia che ha sempre dimostrato nei suoi incarichi amministrativi e la sua capacità di fare squadra con gli altri colleghi, piacentini e non solo, consentiranno al nostro territorio di essere ancor più valorizzato. A Bergonzi un augurio sincero di buon lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ufficiale: Marco Bergonzi diventa il quarto parlamentare piacentino

IlPiacenza è in caricamento