rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Rottofreno

Europa Verde Piacenza: «Abbattimento dei tigli a Rottofreno non necessario»

«Chiederemo le perizie opportune all’ufficio tecnico per verificare che tutto sia in regola, e verrà fissato un colloquio col nostro portavoce, Paolo Bersani, il quale spingerà affinchè il consiglio comunale e la giunta investa sempre di più nella tutela ambientale»

«Come Europa Verde Piacenza stiamo seguendo con attenzione la vicenda riguardante la potatura degli alberi a Rottofreno. Il Comune ha stanziato 70 mila euro per l’intervento, finanziandoli con oneri di urbanizzazione», si legge nella nota. «Ci ha colpito in particolare la questione degli abeti e in particolar modo dei tigli tra via Vescovi e Piazza Donatori d’Organi. Vorremmo sottolineare che non è necessario l’abbattimento (o comunque tagliarli) per sistemare i marciapiedi, come sostiene il tecnico che si sta occupando materialmente dei lavori, ma esistono marciapiedi flottanti preparati dopo un lavoro fatto sulle radici degli alberi: questi consentono di mantenere l’albero e marciapiede intatto».
«Anche dire che “andrebbero abbattuti gli alberi perché proiettano l’ombra solo sulle case private” la troviamo un’uscita quantomeno infelice. Vorremmo sottolineare la grande quantità di inquinamento che circola nel Comune di Rottofreno, perciò alberi e ossigeno non possono che giovare la situazione. Chiederemo le perizie opportune all’ufficio tecnico per verificare che tutto sia in regola, e verrà fissato un colloquio col nostro portavoce, Paolo Bersani, il quale spingerà affinchè il consiglio comunale e la giunta investa sempre di più nella tutela ambientale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa Verde Piacenza: «Abbattimento dei tigli a Rottofreno non necessario»

IlPiacenza è in caricamento