rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Forbice risorse-servizi, l'Anci: subito a Palazzo Chigi

Chiedono un incontro urgente con il Presidente del Consiglio i sindaci rappresentanti dell'Anci. Con loro anche Roberto Reggi: troppo contrasto fra i servizi che i comuni devono erogare e i tagli di cassa

Riunione straordinaria dell'Ufficio di Presidenza dell'Anci: subito a Palazzo Chigi per affrontare con il premier il problema dei tagli agli Enti locali e dell'erogazione dei servizi. Alla riunione romana di giovedì scorso ha partecipato anche il sindaco di Piacenza, Reggi: “I Comuni rivendicano il proprio ruolo istituzionale, amministrativo, politico e sociale, ancor più in un momento in cui le riforme istituzionali al centro del dibattito minacciano di marginalizzare gli enti locali e il protagonismo dei territori. Oggi più che mai, è evidente il contrasto tra il numero crescente di servizi che le Amministrazioni comunali sono chiamate a erogare e garantire, e i drastici tagli alle risorse che non consentono, a dispetto dei proclami sul federalismo e il rispetto del principio di sussidiarietà, di attuare appieno i programmi di mandato, né di rispondere in modo completo a tutte le esigenze dei cittadini”.

Se non dovessero essere ricevuti da Berlusconi, i rappresentanti dell'Anci minacciano di boicottare i prossimi tavoli di concertazione previsti in sede di Conferenza Unificata con il Ministero per i Rapporti con le Regioni. “Non può accettare continui rinvii e palesi manifestazioni di disinteresse, quali quelle che il Governo ha mostrato in questi mesi” ha concluso Reggi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forbice risorse-servizi, l'Anci: subito a Palazzo Chigi

IlPiacenza è in caricamento