rotate-mobile
Gli indici di Openpolis

Forza, affidabilità e presenza dei parlamentari: ecco i punteggi di De Micheli, Foti e Murelli

Il deputato piacentino di Fratelli d’Italia ottavo alla Camera per indice di forza, per la parlamentare del Pd presenze al 55%, il 96,5% per la senatrice della Lega

Tommaso Foti ottavo alla Camera per indice di forza, per Paola De Micheli presenze al 55%, quota al 96,5% in Senato per Elena Murelli. In esame forza, affidabilità e presenza di tutti i parlamentari, inclusi i tre eletti della provincia di Piacenza. A elaborare gli indici Openpolis, a partire da quello di forza: ai politici - come spiega il portale, che consente di consultare i singoli profili - è stato attribuito un punteggio in base agli incarichi ricoperti in parlamento e al governo attraverso un sistema originale di ponderazione di istituzioni, organi e ruoli. 

INDICE DI FORZA - Tra i piacentini spicca Tommaso Foti (Fratelli d’Italia) in parlamento per 22 anni e 11 mesi; per lui un punteggio di forza alla camera dello 0,93% e l’ottava posizione sui 400 deputati presenti.

La deputata Paola De Micheli (Pd), in parlamento per 15 anni e 11 mesi, ottiene un punteggio dello 0,3% e la 99esima posizione alla Camera.

L’indice di forza al senato di Elena Murelli (Lega), in parlamento per 5 anni e 12 mesi, si attesta allo 0,78%, con cui si colloca al 34esimo posto sui 205 della graduatoria.

GRUPPI DI APPARTENENZA E AFFIDABILITA' PARLAMENTARE - Tra gli indici anche una misura di quanto ogni parlamentare contribuisce alla compattezza del proprio gruppo con la partecipazione ai voti ed esprimendo un voto in linea con la maggioranza del gruppo stesso. «Pertanto – specifica Openpolis - deputati e senatori che sono molto assenti o spesso impegnati in missioni istituzionali, come chi è anche membro del governo, hanno un basso indice di affidabilità parlamentare».

In testa nella rosa piacentina c’è Elena Murelli, con un indice di affidabilità nel tempo del 95,2% e un totale di 10 voti ribelli, ovvero in cui si è espressa diversamente dal proprio gruppo di appartenenza. Segue Tommaso Foti con un punteggio del 61,7% (11 voti ribelli) e chiude Paola de Micheli (23 voti ribelli), con il 55%.

PRESENZE, ASSENZE E MISSIONI – In questo caso a fare testo sono i dati calcolati sulla base della partecipazione alle votazioni elettroniche.

Alla voce presenze s’impone Murelli: quelle alle 4.466 votazioni complessive sono 4.308, pari al 96,5%. In tutto 106 le assenze (il 2,4%), mentre le missioni sono 52 (l’1,2%).

Per l’onorevole Foti le presenze sono 3.963 (il 61,9%) sulle 6.401 totali. Le assenze si attestano a 503 (il 7,9%), missioni per le restanti 1.935 (il 30,2%).

Rispetto alle 6.401 votazioni De Micheli conta 3.542 presenze, equivalenti al 55,3%. Per lei in numero più alto di assenze, complessivamente 2.859 (il 44,7%) a quota zero le missioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza, affidabilità e presenza dei parlamentari: ecco i punteggi di De Micheli, Foti e Murelli

IlPiacenza è in caricamento