rotate-mobile
Politica

Poltica idrica-caso Nure, Ghilardelli: «Attenzione anche ai piccoli torrenti»

Ghilardelli: «Serve con urgenza una revisione del calcolo del deflusso minimo vitale e occorre che la Regione Emilia-Romagna garantisca massimo impegno per arrivare a soddisfare almeno parzialmente gli interessi del mondo agricolo»

poltica idrica-caso nure, ghilardelli: “attenzione anche ai piccoli torrenti”

“Gli interventi per arrivare ad una politica idrica efficace non possono riguardare solo i fiumi o i torrenti più grandi”. Così l'assessore provinciale all'Agricoltura Manuel Ghilardelli, che a pochi giorni dal confronto che ha visto protagonisti i sindaci della bassa Val Nure e l'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda, interviene sulla vicenda.

“Serve con urgenza - continua l'assessore - una revisione del calcolo del deflusso minimo vitale e occorre che la Regione Emilia-Romagna garantisca massimo impegno per arrivare a soddisfare almeno parzialmente gli interessi del mondo agricolo: è fondamentale dunque non aggiungere nuove difficoltà agli agricoltori, la cui attività sta già pesantemente risentendo del perdurare della crisi economica. Il positivo accordo siglato sul bacino del Brugneto non è sufficiente ad adempiere a tutte le esigenze: occorre arrivare a una stretta finale che coinvolga anche i corsi d'acqua minori. Le condizioni più corrette, create dalla sigla dell'accordo sul Brugneto, per affrontare serenamente il tema della gestione del Trebbia, mettendo al centro l'utilizzo produttivo e sostenibile delle sue acque, non possono non essere estese anche ai torrenti come il Nure”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poltica idrica-caso Nure, Ghilardelli: «Attenzione anche ai piccoli torrenti»

IlPiacenza è in caricamento