rotate-mobile
Politica

Il luna park ancora in via Diete di Roncaglia, scartata l’area individuata dalla Giunta Dosi

Dal 28 aprile al 3 giugno torna il luna park. La Giunta Dosi aveva individuato in via del Pontiere l’area per ospitare tutti gli spettacoli viaggianti

La Giunta Dosi, nella parte finale del suo mandato, a pochi mesi dalla naturale scadenza elettorale, aveva individuato l’area di via del Pontiere come ideale per ospitare circhi, luna park e qualsiasi altro spettacolo itinerante di passaggio in città. L’Amministrazione aveva dato il suo ok, individuando un’area situata tra l’autostrada e i binari della ferrovia, grazie a una permuta. In cambio dell’area il proprietario ottenne un’area di 50mila metri quadrati a Le Mose, dove trasferire la propria attività. Con quella operazione la Giunta contò di mettere a tacere le polemiche degli ultimi anni sulla collocazione degli spettacoli itineranti e provvisori: aveva fatto molto discutere in passato l'ipotesi di ospitare il luna park nel parcheggio di viale Malta (che avrebbe tolto preziosi posti auto proprio nei pressi della clinica "Sant'Antonino"), mentre in un'occasione venne accolto nel parcheggio dello stadio Garilli. La scelta della Giunta Dosi del 2017 venne apprezzata ed elogiata dall’allora maggioranza in Consiglio comunale (ma anche l'opposizione, visto che si astenne il solo Marco Tassi del Pdl), perché permetteva ai giovanissimi di raggiungere il luna park a piedi o in bici senza particolari problemi di sicurezza, essendo l’area vicina al centro cittadino. 

La Giunta Barbieri ha però smentito quella decisione, ritenuta non vincolante. Il luna park quest’anno si terrà infatti - dal 28 aprile al 3 giugno - in via Diete di Roncaglia (zona Cementirossi) e non nell’area vicina ai binari della ferrovia. «Non c’era alcuna scelta definitiva – spiega l’assessore Paolo Mancioppi -, c’era soltanto un’indicazione. La questione dell’area definitiva del luna park è ancora aperta. Per quest’anno, dopo un confronto e un accordo con i proponenti del luna park, l’evento verrà ospitato ancora nell’area della Cementirossi, come l’anno scorso. Non c’è nessun atto formale che ci obbliga a spostare il luna park nell’area vicina ai binari, che tra l’altro attualmente non è pronta e disponibile a ospitare un simile evento». La Giunta però ritiene importante il tema di una collocazione non provvisoria del luna park e dei vari circhi ospitati in città. «Sicuramente in futuro verrà individuata un’area definitiva. Di questo ne parleremo con i proponenti per scegliere la zona migliore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il luna park ancora in via Diete di Roncaglia, scartata l’area individuata dalla Giunta Dosi

IlPiacenza è in caricamento