rotate-mobile
Politica

L’associazione “Piacenza Oltre” alla Giunta Barbieri: «Venga istituita la delega alla legalità»

La richiesta dell'associazione al sindaco Barbieri e alla sua Giunta

«Data la pandemia di Coronavirus che sta sconvolgendo tutto il pianeta, tutti i grandi temi, politici, sociali, economici e ambientali inevitabilmente si collegano ad essa. Partendo dalla gestione dei fondi del Recovery Fund fino al corretto smaltimento delle mascherine il virus ci ha fagocitato, a ragione.  Un filo rosso che collega tutto è il desiderio di legalità che permane in ognuno di noi, sia nel mondo sia nelle città come Piacenza. L’arresto del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caruso, legato alle famiglie ‘ndrangheta Grande Aracri, è avvenuto il 25 giugno 2019, eppure sembra passato molto più tempo. Ma si tratta di un fenomeno radicato, dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto fino alla Val d’Aosta. 

La ‘ndrangheta ha messo le mani sui contributi pubblici a fondo perduto in favore delle aziende per fronteggiare la crisi legata all’emergenza Coronavirus, come ha riportato Il Fatto Quotidiano il 25 luglio scorso, 8 gli arresti. Più recentemente è stato catturato in Spagna il latitante Vittorio Raso, esponente della ‘ndrangheta a Torino, l’11 ottobre (La Repubblica). E questi sono solo un paio di esempi.

L’illegalità è il secondo virus che sta circolando, servono gli anticorpi giusti. Le associazioni piacentine che si occupano direttamente del tema (vedi 100x100 in Movimento) hanno più volte sottolineato la questione: serve maggiore consapevolezza, incentivare una cultura della legalità attraverso l’informazione e la divulgazione, anche nelle scuole, dove i ragazzini possono imparare presto il significato delle regole e farle proprie. Già questo contribuisce a combattere fenomeni di illegalità. Come Associazione Piacenza Oltre crede in questi valori, e vuole dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, perché vi sia una fruizione collettiva della comunità locale. Per questo chiede al Sindaco e alla Giunta di assegnare una delega alla legalità, sarebbe una vittoria di tutti».

L’associazione “Piacenza Oltre”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione “Piacenza Oltre” alla Giunta Barbieri: «Venga istituita la delega alla legalità»

IlPiacenza è in caricamento