rotate-mobile
Politica

«Ogni forza politica s’impegni per educare al rispetto delle donne»

L’intervento del consigliere comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta sul tema della violenza alle donne

«Perché in Italia – scrive in una nota Maria Lucia Girometta (Forza Italia) - ogni tre giorni una donna viene uccisa da un marito, un fidanzato, spesso compagni o ex compagni di anni di vita? La domanda non trova risposta. Omicidio passionale, amore criminale, gelosia e raptus incontrollato sono definizioni che non aiutano a capire cosa accade veramente. Spesso dietro si nascondono anni di abusi, maltrattamenti, vessazioni, persecuzioni.

I dati sulla violenza contro le donne sono purtroppo inquietanti…non passa giorno senza sentire notizie nefaste su omicidi e maltrattamenti di genere. La violenza spesso si manifesta mediante piccoli gesti che spesso appaiono insignificanti. E' importante saperli riconoscere per capire come difendersi; la violenza sulle donne è sistematica, trasversale, gravissima e culturalmente radicata. Molto spesso la violenza fisica è l'ultima manifestazione di un percorso che comincia con la violenza psicologica; infatti la violenza psicologica è il primo dei fattori che le persone che ne sono vittime devono imparare a riconoscere prima che si trasformi in violenza fisica. La cosa ancora più grave è che la «violenza domestica» è la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 16 e i 44 anni, più degli incidenti stradali, più delle malattie.

 La violenza sulle donne, che per la prima volta  con una sentenza del 2009 viene definito «femminicidio», è una tragedia che riguarda tutti gli uomini. Femminicidio  significa l’uccisione delle donne perché  sono donne.Occorre un cambiamento culturale, educativo; occorre parlarne perché parlarne  è importante per capire. Occorre muoversi politicamente e trasversalmente,  da sinistra a destra per cambiare, per educare le nuove generazioni al rispetto, per far capire che ogni donna è una compagna, è una sorella, è una mamma».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ogni forza politica s’impegni per educare al rispetto delle donne»

IlPiacenza è in caricamento