rotate-mobile
Partito Democratico

«Per i Giovani Democratici di Piacenza di nuovo un ruolo di primo piano in regione»

Eletti all'unanimità i delegati piacentini all'assemblea regionale che eleggerà il nuovo segretario

La Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Piacenza ha eletto di recente all'unanimità, durante l'assemblea, la ventiseienne Sara Isingrini e i ventenni Matteo Nacci e Lorenzo Zannoni come delegati all'assemblea congressuale regionale che il prossimo 14 maggio nominerà il nuovo segretario dei Giovani democratici dell'Emilia-Romagna.
L'incontro è stato aperto dalla relazione del segretario provinciale Andrea Capellini che ha ricordato il criterio attraverso cui sono state individuate le candidature, «il medesimo utilizzato in questi due anni di attività della giovanile - ha detto - ossia quello di premiare il merito e la partecipazione, distribuendo ruoli e le responsabilità». Capellini ha inoltre sottolineato come il ruolo della giovanile piacentina sia tornato ad essere di primo piano - in seguito all'elaborazione politica e alla militanza di questi anni - «non solo per il partito democratico provinciale ma anche, con questo ulteriore passaggio, per gli assetti regionali della giovanile. Anche questa volta, convintamente, non mancheremo di dare il nostro contributo per costruire e fare la nostra parte, con responsabilità, spirito propositivo e costruttivo» ha concluso Capellini, che ha detenuto la delega agli Enti Locali nella segreteria regionale uscente dei GD Emilia-Romagna.

In seguito hanno preso parola i tre neo-delegati, aprendo un momento di riflessione a tutto tondo sull'attività dei giovani dem, sia a livello locale che regionale. Matteo Nacci, nel suo intervento, si è soffermato «sulla capacità dimostrata dalla Federazione piacentina di svolgere un ruolo di primo piano nella politica provinciale pur salvaguardando la propria indipendenza; per il futuro mi auguro che la nuova Segreteria regionale possa dare ancora più slancio all'azione dei GD in modo strutturale e sistematico». 

«Sono entrato in questo gruppo solo da qualche mese - ha aggiunto Lorenzo Zannoni - ma il riscontro è stato da subito molto positivo. Soddisfatto di potermi mettere a disposizione della giovanile di Piacenza, spero di poter svolgere al meglio il mio ruolo in assemblea». Anche Sara Isingrini si è concentrata sul percorso della Federazione sottolineando come «da due anni a questa parte stiamo lavorando attivamente per il nostro territorio, la nostra presenza anche in Consiglio Comunale con De Poli insieme ai nostri segretari di circolo della provincia ci permettono di implementare il nostro lavoro; un particolare ringraziamento al nostro segretario Capellini per il lavoro che sta svolgendo». 

Con questo passaggio la Federazione piacentina potrà rientrare dunque a pieno titolo anche negli organi assembleali regionali. I presenti hanno concluso ringraziando il segretario e la segreteria regionale gd uscente, auspicando che «la prossima possa riconoscere e valorizzare ulteriormente l'impegno dei territori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Per i Giovani Democratici di Piacenza di nuovo un ruolo di primo piano in regione»

IlPiacenza è in caricamento