Put: priorità collegare con il centro le zone di recente sviluppo

Ridisegnare le linee per il trasporto urbano e un punto d'informazione a piazza Cittadella: il Piano urbano del traffico servirà a migliorare i collegamenti con le zone di recente sviluppo

Iniziano in questi giorni i lavori per l’aggiornamento della disciplina del traffico che sarà regolata, appunto, con il Piano urbano del traffico 2008 (Put). L’aggiornamento del Put, infatti, avrà luogo contestualmente all’avvio della più ampia discussione sugli assetti strategici di Piacenza, che porteranno al nuovo Piano strutturale comunale (Psc). «E’ l’ultimo aggiornamento – spiega Pierangelo Carbone, assessore comunale alla Mobilità, intervenuto questa mattina nella conferenza stampa a palazzo Mercanti – prima della stesura di un nuovo Piano. La giunta adotterà questa proposta depositandola per trenta giorni, nel frattempo sarà tenuta a rispondere alle idee e alle indicazioni dei cittadini scaturite dagli incontri pubblici».

«Questa sarà – continua Carbone – una revisione del piano del 1998, poiché all’interno di quel Piano regolatore, che è stato attuato in gran parte, era contenuto un Piano traffico. E’ sempre stato concretizzato un aggiornamento ogni 3 o 4 anni, a partire da 11 anni fa».

Fino al 5 febbraio, dunque, continueranno i confronti con le categorie economiche e i residenti. Punto focale, inoltre, sarà la riorganizzazione del trasporto pubblico, ambito che ha comportato una corposa indagine su 23mila utenti. «Abbiamo cercato, con le interviste – rileva Paola Votto, presidente di Tempi agenzia –, di fare un raffronto tra l’offerta e la domanda futura, con particolare attenzione sui nuovi insediamenti urbanistici realizzati, con lo spostamento dei lavoratori verso le zone che si sono sviluppate recentemente. Tempi si sta occupando di disegnare meglio le linee, e verrà allestito un punto d’informazione in Piazza Cittadella, per raccogliere quante più osservazioni possibili da parte dei cittadini».

Il nuovo info-point avrà degli speciali pannelli per una visione totalizzante del trasporto urbano cittadino, e potrà raccogliere ulteriori suggerimenti e indicazioni. Le aree di recente sviluppo, verso cui verranno implementati i passaggi, sono state indicate nel polo logistico, nel Montale, nella Giarona e nella Madonnina.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento