rotate-mobile
Politica

Put: priorità collegare con il centro le zone di recente sviluppo

Ridisegnare le linee per il trasporto urbano e un punto d'informazione a piazza Cittadella: il Piano urbano del traffico servirà a migliorare i collegamenti con le zone di recente sviluppo

Iniziano in questi giorni i lavori per l’aggiornamento della disciplina del traffico che sarà regolata, appunto, con il Piano urbano del traffico 2008 (Put). L’aggiornamento del Put, infatti, avrà luogo contestualmente all’avvio della più ampia discussione sugli assetti strategici di Piacenza, che porteranno al nuovo Piano strutturale comunale (Psc). «E’ l’ultimo aggiornamento – spiega Pierangelo Carbone, assessore comunale alla Mobilità, intervenuto questa mattina nella conferenza stampa a palazzo Mercanti – prima della stesura di un nuovo Piano. La giunta adotterà questa proposta depositandola per trenta giorni, nel frattempo sarà tenuta a rispondere alle idee e alle indicazioni dei cittadini scaturite dagli incontri pubblici».

«Questa sarà – continua Carbone – una revisione del piano del 1998, poiché all’interno di quel Piano regolatore, che è stato attuato in gran parte, era contenuto un Piano traffico. E’ sempre stato concretizzato un aggiornamento ogni 3 o 4 anni, a partire da 11 anni fa».

Fino al 5 febbraio, dunque, continueranno i confronti con le categorie economiche e i residenti. Punto focale, inoltre, sarà la riorganizzazione del trasporto pubblico, ambito che ha comportato una corposa indagine su 23mila utenti. «Abbiamo cercato, con le interviste – rileva Paola Votto, presidente di Tempi agenzia –, di fare un raffronto tra l’offerta e la domanda futura, con particolare attenzione sui nuovi insediamenti urbanistici realizzati, con lo spostamento dei lavoratori verso le zone che si sono sviluppate recentemente. Tempi si sta occupando di disegnare meglio le linee, e verrà allestito un punto d’informazione in Piazza Cittadella, per raccogliere quante più osservazioni possibili da parte dei cittadini».

Il nuovo info-point avrà degli speciali pannelli per una visione totalizzante del trasporto urbano cittadino, e potrà raccogliere ulteriori suggerimenti e indicazioni. Le aree di recente sviluppo, verso cui verranno implementati i passaggi, sono state indicate nel polo logistico, nel Montale, nella Giarona e nella Madonnina.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Put: priorità collegare con il centro le zone di recente sviluppo

IlPiacenza è in caricamento