rotate-mobile
Politica

Quorum lontanissimo per i quesiti referendari, nel Piacentino ha votato il 31%

I cinque comuni piacentini al voto per le Comunali hanno le percentuali d'affluenza migliori, ma il Referendum è un flop ovunque

Il quorum del 50 per cento è lontanissimo, sia a livello nazionale (20,95%) che locale. I cinque quesiti referendari sulla giustizia sono stati un flop in termini d'affluenza, perciò non sono validi. 

In provincia di Piacenza è andato a votare solo il 31 per cento (in Emilia-Romagna il 20,92%). Le cinque percentuali migliori di affluenza le troviamo, ovviamente, nei cinque comuni al voto domenica 12 giugno per le elezioni amministrative: Piacenza, Bettola, Carpaneto, Monticelli e Villanova.

Tuttavia molti elettori di questi comuni non hanno ritirato le schede referendarie, preferendo esprimere il proprio voto soltanto per le amministrative. Ad esempio guardiamo al caso del capoluogo cittadino: alle Comunali ha votato il 53%, mentre solo il 48% ha ritirato le schede del Referendum. 

I risultati - come già detto il quorum però non è stato ottenuto - rispecchiano le tendenze nazionali: il "Sì" ha prevalso in tutti e cinque i quesiti del Referendum. In maniera più risicata per i primi due (l'incandidabilità dopo una condanna e la limitazione delle misure cautelari), più netta per i successivi tre (separazione funzioni dei magistrati, membri laici dei consigli giudiziari e elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quorum lontanissimo per i quesiti referendari, nel Piacentino ha votato il 31%

IlPiacenza è in caricamento