rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Rimpasto, Trespidi: «Molto preoccupato da quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti»

Trespidi: «Le istituzioni non devono essere occupate dai partiti e dalla politica ma devono essere al servizio dei cittadini e quando la normale e fisiologica dialettica di partito tracima all'interno di queste e ne impedisce il funzionamento, ci troviamo davanti a un problema non da poco». La Prefettura rimane in via San Giovanni insieme al Csa

«Sono molto preoccupato per quanto sta succedendo a Palazzo Mercanti. Mi sembra che siamo in presenza di un ente che vive momenti di sbando in una fase delicata dove è necessario prendere decisioni molto importanti come quelle che riguardano il Psc, il bilancio e soprattutto siamo in un momento molto critico dove i cittadini hanno bisogno di risposte concrete» a dirlo Massimo Trespidi, presidente della Provincia, alla fine dell'incontro con il nuovo prefetto Anna Palombi.

E continua: «Non voglio entrare nel merito di questioni politiche e partitiche che non mi appartengono, tuttavia parlo da uomo delle istituzioni e per questo la mia preoccupazione non può che essere grave. Credo che le istituzioni non debbano essere occupate dai partiti e dalla politica ma devono essere al servizio dei cittadini e quando la normale e fisiologica dialettica di partito tracima all'interno di queste e ne impedisce il funzionamento, ci troviamo davanti a un problema non da poco». Infine sulla nascita del Nuovo Centro Destra anche a Piacenza (sarà presentato l'11 gennaio) dichiara: «Si tratta di un arricchimento di posizioni all'interno del centro destra. Io ribadisco che il mio impegno ora è quasi unicamente rivolto alla Provincia per portare a termine entro giugno 2014 quello che ci siamo prefissati».

L'incontro con il nuovo prefetto, Anna Palombi, ha riguardato la riorganizzazione degli uffici del Csa (l'ufficio scolastico provinciale). Il personale di quest'ultimo ente, circa 25 persone, sarà trasferito da Borgo Faxall ai locali della Prefettura, che rimarrà in via San Giovanni. Questo trasferimento porterà alla Provincia un risparmio di circa 180mila euro di affitto che vanno a sommarsi ai 250mila euro risparmiati con la decisione di spostare gli uffici dell'Agricoltura da via Colombo alla sede centrale in via Garibaldi. L'obiettivo di Trespidi è arrivare a non pagare più nessun affitto esterno. D'accordo con lui il prefetto: «In questo momento così critico è giusto andare nella direzione della razionalizzazione delle spese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto, Trespidi: «Molto preoccupato da quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti»

IlPiacenza è in caricamento